Piano regolatore portuale aggiornamento 2025 - Approvato
La L.R. n. 30 del 27/12/2006 ha previsto la soppressione dell'Azienda regionale per i porti di Cremona e di Mantova e l'attribuzione alle Province di Cremona e Mantova dell'esercizio delle funzioni ed attività concernenti i porti e le zone portuali, individuate nell'allegato "B" alla legge stessa.
La L.R. 30/2006 è stata successivamente modificata con L.R. 17/2014 e L.R. 9/2022 che hanno inciso su:
- competenze relative alle aree individuate nell'allegato B,
- aggiornamento delle cartografie riguardanti i porti e le zone portuali,
- procedure di approvazione del piano regolatore portuale.
In particolare:
- l'allegato "B", nella definizione delle funzioni e attività concernenti i porti e le zone portuali, attribuisce alle province anche l'adozione, previa intesa con il comune o con i comuni territorialmente interessati, del piano e di eventuali varianti secondo le procedure previste all'articolo 17 della L.R. 26 maggio 2017, n. 15 (Legge di semplificazione 2017) e con i contenuti di cui all'articolo 54 comma 1, del R.R. 9/2015";
- le cartografie dell'allegato B
sono state aggiornate e individuano nella sezione 'PORTI E ZONE
PORTUALI' Area di Mantova le seguenti aree:
- Porto di Mantova - Valdaro e aree funzionali allo sviluppo
dell'attività portuale (raccordo Frassine - Valdaro)
- Pontile pipeline di Viadana
- Porto Catena - Mantova
La Provincia di Mantova ha provveduto ad adeguare il piano regolatore portuale nei tempi imposti dal procedimento, ha trasmesso il piano adottato definitivamente a Regione Lombardia per lo svolgimento dell'istruttoria di competenza ed ha successivamente modificato ed integrato il piano in ottemperanza alle richieste regionali.
L'iter dell'adeguamento del piano si è concluso con l'approvazione da parte di Regione Lombardia con D.G.R. n. 4608 del 23/06/2025 "Approvazione dell'aggiornamento del piano regolatore portuale dei porti e delle zone portuali dell'area di Mantova ai sensi dell'art. 17 comma 8 L.R. n. 15/2017 - (a seguito di parere della commissione consigliare)" pubblicata sul BURL n. 27 - SO del 01/07/2025.
In questa pagina sono pubblicati i documenti dell'adeguamento del piano approvato mentre tutta la documentazione di piano e di VAS, elaborata a partire dall'avvio del procedimento fino all'adozione da parte del Consiglio provinciale, sono consultabili alla pagina Piano Regolatore Portuale aggiornamento 2023.