Commissione Provinciale Espropri

Sede

La Commissione Provinciale espropri ha sede presso la Provincia di Mantova in via Principe Amedeo 32 a Mantova ed è nominata e presieduta dal Presidente della Provincia o da un suo delegato. L'attività e i compiti della Commissione sono disciplinati dal Regolamento Provinciale.

Compiti

La Commissione:

- determina, entro il 31 gennaio di ogni anno, i valori agricoli medi dei terreni nell'ambito delle regioni agrarie secondo i tipi di coltura effettivamente praticati;

- determina in via definitiva, in secondo grado, le indennità di esproprio (di occupazione temporanea, di retrocessione), su richiesta dell'Autorità espropriante o dei soggetti espropriandi o espropriati;

- esprime, su richiesta dell'Autorità espropriante, il parere sulla determinazione provvisoria dell'indennità di espropriazione;

Indennità di esproprio

Sia per i terreni edificabili che per quelli non edificabili l'indennità di esproprio è determinata in misura corrispondente al valore venale o di mercato.

I valori agricoli medi trovano applicazione solo per indennizzare la coltivazione del fondo e spettano, a seconda dei casi, al proprietario coltivatore diretto o imprenditore agricolo a titolo principale nonché al fittavolo in possesso di contratto di affitto registrato almeno un anno prima della dichiarazione di pubblica utilità.

Istanze alla Commissione

L'istanza di stima definitiva o di parere deve essere inoltrata all'indirizzo pec della Provincia utilizzando l'apposito modulo di richiesta (scaricabile a destra in formato word) e allegando la documentazione ivi indicata.

Costi

I costi per le spese di istruttoria (contributo fisso) e per l'attività estimativa (contributo variabile) sono stabiliti dal Decreto Presidenziale n. 146/2020.

CONTRIBUTO FISSO : versamento di € 150,00 su c/c bancario IT 87 G 01000 03245 134300060121 intestato a Provincia di Mantova con causale "cap. 3211 contributo fisso istruttoria CPE". La ricevuta del versamento di € 150,00 dovrà essere allegata all'istanza.

CONTRIBUTO VARIABILE : versamento del contributo determinato dalla CPE in base ai criteri di cui al Decreto Presidenziale n. 146/2020 in funzione del grado di complessità della medesima che dovrà essere versato, su richiesta della Commissione, prima del rilascio del provvedimento finale.