Consigliera di Parità

La Consigliera di Parità è lo strumento di tutela per le lavoratrici e i lavoratori oggetto di discriminazione sul lavoro e mezzo di promozione delle pari opportunità.
Gli uffici delle Consigliere di Parità sono istituiti a livello nazionale presso il Ministero del Lavoro e in ogni Regione e singola Provincia con compiti e azioni specifiche.
 

VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA' DI GENERE: AVVISO DI REGIONE LOMBARDIA E UNIONCAMERE

Con la Legge 162/2021,  in linea con la Missione 5 del PNRR, è stata introdotta la Certificazione della parità di genere: essa rappresenta un'innovazione nel campo delle politiche di genere, in quanto incentiva l'attivazione di percorsi aziendali orientati all'adozione di politiche e misure concrete per ridurre il divario di genere, riconoscendo alle imprese certificate sgravi contributivi e premialità in sede di valutazione dei bandi pubblici, ai sensi D.L. 36/2022 di modifica al codice appalti.

La certificazione verrà riconosciuta a seguito di una valutazione di performance delle imprese rispetto all'adozione di un sistema di gestione per la parità di genere, ai sensi della prassi UNI PdR 125/2022 recepita con D.M.  29 aprile 2022. Le imprese potranno conseguire la certificazione a fronte di interventi nelle seguenti aree: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Regione Lombardia con uno specifico Avviso, intende sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde nel percorso orientato al conseguimento della certificazione della parità di genere con due linee di finanziamento: la prima che prevede l'erogazione di un contributo per servizi di consulenza specialistica, finalizzati all'acquisizione di strumenti per l'impostazione di un sistema di gestione per la parità di genere che possa essere rinnovato e adattato nel tempo a mutate esigenze; la seconda che prevede l'erogazione di un contributo a copertura dei costi sostenuti dalle imprese per ottenere la certificazione.


Vai all' Avviso