Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016

Scopri eventi, mostre. Tutto il programma

Mantova, gioiello del Rinascimento famoso in tutto il mondo per la sua storia, gli inestimabili tesori d'arte e le bellezze naturali, è stata insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura per l'anno 2016 (www.mantova2016.it).

La nomina si deve all'ambizioso progetto che non si limita a valorizzarne il patrimonio storico ma punta all'elaborazione di nuove politiche culturali che sposino tradizione e innovazione per una nuova Rinascenza.
Patria di Virgilio, corte dei Gonzaga che attirò geni della pittura e dell'architettura - Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Giulio Romano - della letteratura e della musica - Torquato Tasso e Claudio Monteverdi - insieme a Sabbioneta patrimonio mondiale dell'umanità per l'Unesco: questa è la Mantova più conosciuta, che incanta e stupisce turisti da tutto il mondo.
Ma la città è molto di più: l'odierna identità multiforme è frutto di una stratificazione culturale avvenuta nei secoli, che il progetto di Mantova 2016 permetterà di conoscere appieno. Per capire la sua evoluzione, occorre riscoprire anche i secoli meno noti della storia della città e riappropriarsi di memorie, luoghi, espressioni artistiche, in un percorso di rigenerazione dell'identità comunitaria.
L'unicità di Mantova non è solo nelle opere dell'uomo, ma anche nelle bellezze del suo territorio e nella varietà della sua cucina: centro nato sull'acqua, circondato da una vera e propria oasi verde, è meta di un turismo naturalistico, enogastronomico e sportivo per tutte le età.
Per queste sue caratteristiche storiche e naturali, unite alle dimensioni raccolte, Mantova è già una città a misura d'uomo; come Capitale Italiana della Cultura sarà un laboratorio, un polo
aperto e sostenibile di innovazione e coinvolgimento di cittadini e visitatori. Questi ultimi potranno essere davvero protagonisti della vita della città grazie all'app Mantova, una delle componenti della piattaforma tecnologica ideata per l'anno del titolo, che permette di sperimentare un'interazione inedita tra mondo fisico e mondo digitale.

10 SFIDE PER MANTOVA

 1. LA RIGENERAZIONE DI UN'IDENTITÀ

Esplorazione e riappropriazione di memorie, di luoghi, di espressioni artistiche e culturali, di storie, per la riscoperta e rigenerazione di un'identità. La città di Mantova si riscopre e si riconosce, tra nobile passato e visioni future di sé.
 
2. MANTOVA MUSA DEL CONTEMPORANEO
Maggio e giugno 2016 vedono Mantova trasformarsi nella musa dell'arte contemporanea, con una forza che prosegue nel corso dell'anno e tende all'infinito.
 
3. MANTOVA ESPERIENZA CULTURA 360°
L'immersione è totale, l'esperienza è avvolgente, l'emozione è per tutti. La città patrimonio mondiale UNESCO, l'intera area urbana e territoriale diviene palcoscenico, e il palcoscenico si confonde con la platea per le arti
performative e per i linguaggi creativi, il terreno di esperienze culturali è a 360 gradi e il tempo non finisce mai.
 
4. I VOLTI DELLA NATURA IN CITTA'
Apprezzare l'arte da una prospettiva naturalistica, a tratti scientifica, ed esplorare la natura con uno spirito creativo è il gioco che si propone a tutti per scoprire quanto la cultura e la natura, la città e l'ambiente naturale siano indissolubilmente legati.
 
5. MANTOVA LABORATORIO PER LE NUOVE GENERAZIONI
Stimolare le nuove generazioni a comprendere, apprezzare e godere di quanto di buono l'arte e la creatività possono offrire è un dovere. Progettare il futuro prossimo a partire dai bambini è un privilegio. Mantova Capitale Italiana della Cultura è nuove generazioni, nuove culture, nuove contaminazioni tra arte e nuovi linguaggi, è cultura digitale.
 
6. MANTOVA, UN MUSEO URBANO DIFFUSO
Ogni città evolve, si trasforma e si racconta attraverso i segni della sua storia. Costruiamo un sistema di fruizione del patrimonio culturale e della città, insieme, cittadini e visitatori: dinamico, tematico e organico all'intero spazio urbano e territoriale. In questo modo Mantova offre i suoi tesori nascosti e si pone in dialogo e alla riscoperta delle icone culturali che tanto hanno tramandato alla città stessa e all'Italia.
 
7. MANTOVA PROGETTA LA CULTURA
Mantova si qualifica nel suo ruolo di Capitale Italiana della Cultura diventando luogo d'incontro nazionale e internazionale sull'elaborazione di politiche e progettazione strategica in ambito culturale. Mantova capitale Italiana della Cultura 2016 sarà luogo ideale di incontro, scambio, network ed elaborazione di politiche culturali, un passaggio obbligato per decisori e operatori.
 
8. I GRANDI RESTAURI E LA RIGENERAZIONE URBANA
L'anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 sarà l'anno di riapertura e visita di luoghi inaccessibili da decenni e di un ritrovato splendore della città. Grandi opere di conservazione e recupero del prestigioso patrimonio architettonico (Palazzo Te, Palazzo del Podestà, la duecentesca Torre della Gabbia e la Rocca di Sparafucile) vanno di pari passo con un intervento diffuso di rigenerazione urbana del centro storico. L'impegno supera i 12 milioni di euro d'investimento pubblico e privato.
 
9. MANTOVA: PRIMO ESEMPIO DI "PHYGITAL CITY"
Phygital Experience, ovvero una città che coniuga l'esperienza fisica  all'esperienza digitale. Un passo avanti rispetto al concetto di smart city. Così si presenta Mantova nell'anno che la vede protagonista come Capitale Italiana della Cultura 2016. Innovazione e coinvolgimento di cittadini e turisti, senza dimenticare le proprie origini tra storia, arte, talento e letteratura.
 
10. VOLONTARI PER MANTOVA CAPITALE 2016: TEMPO, IMPEGNO E PASSIONE PER LA CULTURA
Integrazione, universalità e solidarietà sono le parole chiave del programma volontari pensato per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016: vivere un'esperienza di partecipazione e sperimentando nel concreto, attraverso la collaborazione spontanea e gratuita, il valore della cultura come volano di coesione sociale