Aperto il nuovo bando DOTE IMPRESA 2024 - 2025

Incentivi per assunzioni e contributi per tirocini di persone iscritte alla L.68/99

Aperto il nuovo BANDO DOTE IMPRESA 2024-2025. E' quindi di nuovo possibile inoltrare domanda sul Bando Dote Impresa per richiedere:

- incentivi per assunzioni di persone iscritte alla L.68/99 avvenute a partire dal 29 febbraio 2024

- contributo all'indennità di tirocini di persone iscritte alla L.68/99 attivati a partire dal 29 febbraio 2024.

Possono presentare domanda imprese di qualsiasi dimensione e settore di attività, con sede legale e/o operativa nel territorio della provincia di Mantova (o con una filiale o una unità produttiva), enti pubblici economici e società partecipate di enti pubblici che abbiano attivato un rapporto di lavoro o un tirocinio con una persona iscritta alla L68/99 dal 29 febbraio 2024 compreso in poi.

Tra i requisiti occorre essere in regola con l'applicazione del CCNL di riferimento, con gli adempimenti contributivi INPS e INAIL e con le contribuzioni degli enti paritetici, con la normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e infine con gli obblighi di assunzione di cui alla legge 68/99 a livello nazionale.

Il Bando mette a disposizione diverse forme di incentivo economico per le aziende a sostegno dell'occupazione e del mantenimento in forza di persone con disabilità iscritte alla L68/99.

L'ASSE 1 prevede incentivi che sostengono le nuove assunzioni o i tirocini di persone con disabilità iscritte alle liste di collocamento mirato o giovani uscenti dalla scuola in possesso della certificazione del grado di disabilità (fino a 6 mesi dopo la conclusione del percorso scolastico), avvenuti sul territorio della Provincia di Mantova secondo i criteri stabiliti dal Bando.

Le risorse messe a disposizione per ASSE I dal Fondo Regionale per il sostegno alla disabilità ammontano complessivamente a 740.471,12 euro.

Il contributo massimo per il sostegno al pagamento dell'indennità del tirocinante ammonta a 4.000 euro mentre gli incentivi all'assunzione vanno da un minimo di 2.750 euro fino a un massimo di 19.200 euro per l'assunzione a tempo indeterminato di una persona in fascia di aiuto molto alta.

Le domande potranno essere presentate a sportello sul sistema Sintesi fino ad esaurimento delle risorse disponibili all'indirizzo   https://sintesi.provincia.mantova.it/portale/   attraverso l'accesso con credenziali SPID al modulo COB - Dote Impresa - Bando MN0204.

Informazioni, modulistica, guida tecnica per il caricamento della domanda all'indirizzo: https://sintesi.provincia.mantova.it/portale/Default.aspx?tabid=79

L'ASSE 2 mette a disposizione complessivamente 60.000 euro per finanziare interventi di consulenza/formazione del personale propedeutici all'adattamento delle caratteristiche aziendali, per sostenere l'acquisto di ausili e l'adattamento della postazione lavorativa per l'inserimento o il mantenimento in forza del dipendente con disabilità. Inoltre sostiene i costi per la creazione di Isole Formative, nuovi ambienti di lavoro che agevolino la formazione in situazione per accrescere le competenze comportamentali e professionali.

L'ASSE 3 prevede infine contributi per incrementare l'occupazione di persone con disabilità attraverso la creazione di nuove cooperative sociali o nuovi rami d'impresa sociale in cooperative di tipo B e incentiva la cooperativa che promuove e accompagna la transizione del proprio lavoratore con disabilità verso l'assunzione diretta nell'azienda in cui esercita la commessa. I finanziamenti a sostegno delle iniziative previste da Dote Impresa ASSE 3 ammontano complessivamente a 30.000 euro.

Modalità e tempistiche di accesso ai fondi stanziati in ASSE 2 e ASSE 3 saranno a breve pubblicate all'indirizzo https://sintesi.provincia.mantova.it/portale/Default.aspx?tabid=79