Eventi "Giornata Internazionale della donna" 2024

Gli appuntamenti in città e provincia

Come ogni anno, la Provincia di Mantova con la Consigliera provinciale di Parità e la Commissione Pari Opportunità, in occasione della "Giornata Internazionale della donna" che si celebra l'8 marzo promuove un programma integrato di eventi per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono state oggetto. Il calendario completo, frutto della collaborazione con i Comuni e le associazioni del territorio mantovano, è stato presentato oggi a Palazzo di Bagno dal consigliere con delega alle Pari  opportunità Mattia Di Vito.

Ben 65 gli eventi organizzati e che vedono come enti promotori la Provincia di Mantova, 23 Comuni (Rodigo, Gonzaga, Guidizzolo, Viadana, Dosolo, Medole, San Giacomo delle Segnate, Castel d'Ario, Sabbioneta, Canneto sull'Oglio, Goito, Curtatone, Ostiglia, San Giorgio Bigarello, Poggio Rusco, Borgo Virgilio, San Benedetto Po, Mantova, Sermide e Felonica, Marcaria, Solferino, Villimpenta e Suzzara),  4 Commissioni pari Opportunità (dei Comuni di Castel d'Ario, Goito, Alto Mantovano e di Suzzara).
Le Associazioni coinvolte sono 28 (La Papessa, Esterno Notte, Rete Rosa Viadana ODV, Associazione l'Infinito, Unione Italiana Dei Ciechi e Degli Ipovedenti Ets Sezione Di Mantova, Com. Citt. Ambiente Ostiglia, Namaste, Auser, Proloco Ostiglia, Circolo Arci I Maggio, Centro Culturale Ricreativo I TIGLI, Associazione Dove Sei Tu, CAV Centro Aiuto alla Vita di Mantova ODV, Sabbioneta Heritage ETS - Pro Loco di Sabbioneta A.P.S., PROLOCO SEGNATE, Proloco Felonica, Auser Sermide e Felonica, Pro loco di Solferino, Associazione Colline Moreniche del Garda, Croce Rossa Italiana Comitato di Solferino, A.S.P.R.A., AIDO, Centro Anziani Amici Miei, Consulta Welfare e Istruzione, Associazione Femminile Nazionale FIDAPA (Donne Arte professioni Affari), Sezione Vergilius Mantova, Associazione Culturale Aretè, 7 le Biblioteche (Arianna Fornari di Guidizzolo, "Enrico Agosta del Forte" di Sabbioneta, "F. Messora" di Gonzaga, Biblioteca di Goito, Biblioteca di Curtatone, Biblioteca Comunale di Ostiglia, Biblioteca comunale "Filippo Martani" di Marcaria.
18 gli Enti aderenti: GAM -Giovani Artisti Moderni, Movimento di Arte Indipendente N.E.T. di Mirandola, Regione Lombardia, Circolo Gulliver A.N.P.I. Viadana, A.N.D.O.S. Oglio Po, Comitato Viadanese di Solidarietà, Consultorio di Goito e Asst Mantova, Associazioni del territorio di Castel d'Ario, Società operaia, Cooperativa Charta, Teatro Magro, Consultorio Familiare di Curtatone, Coop Ai Confini-Lab105 scuola di musica, Conservatorio Lucio Campiani, Accademia Campogalliani, Antico Oratorio San Lorenzo, Museo Galleria del Premio Suzzara e 4 i Sindacati: UST CISL Asse del PO Cremona Mantova, CGIL, SPI, Coordinamento donne Spi-Cgil Mantova

Tre istituti scolastici organizzeranno iniziative: Istituto Greggiati e Istituto Galilei di Ostiglia, Scuola secondaria di primo grado G.B Vico di Villimpenta euna Consigliere di Parità coinvolte

Le iniziative sono iniziate l'1 marzo e termineranno il 5 aprile 2024.

Tipologia eventi:

Tutti gli eventi si svolgeranno in presenza e riguardano incontri con l'autore, film, convegni, concerti, spettacoli teatrali, camminate di solidarietà, ecc….

La Provincia di Mantova, l'8 marzo 2024 alle ore 17.30 presso l'Auditorium del Conservatorio "Lucio Campiani" promuove un concerto a cura delle allieve del Conservatorio: si tratta di un omaggio musicale a tutte le donne della durata di circa 1 ore e 15 minuti. L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Inoltre, in collaborazione con la Consigliera provinciale di Parità e la Commissione Pari Opportunità, giovedì 14 marzo 2024 alle ore 17.30 presso il Cinema Mignon,di via Benzoni a Mantova, invita alla proiezione del film "La bicicletta Verde": siamo in Arabia Saudita, in una scuola rigorosamente solo femminile, dove Wadjda lotta per non soffocare i propri desideri di libertà. In particolare uno di questi riguarda l'acquisto di una bicicletta verde, con la quale potrà essere alla pari del bambino con cui gioca dopo la scuola. La sua famiglia non può permettersela e di certo non vuole che si faccia vedere su un oggetto tradizionalmente riservato agli uomini, così Wadjda comincia a cercare i soldi per conto proprio rendendosi conto ben presto che quasi tutti i metodi per farlo le sono proibiti. L'unica è partecipare ad una gara di Corano della scuola (lei che non eccelle nelle materie religiose), il cui primo premio è in denaro.
La bicicletta verde da cui prende spunto il titolo della pellicola, è simbolo di emancipazione e libertà e rappresenta una possibile salvezza dal sistema al quale altrimenti anche Wadjda sarebbe condannata, come la madre e come le compagne, un sistema fatto di oppressione mentale e personale da parte degli uomini e di gran parte delle altre donne,

Infine, sempre in collaborazione con la Consigliera provinciale di Parità e la Commissione Pari Opportunità, lunedì 25 marzo 2024 alle ore 16.30 presso il Giardino di casa Mantegna, si inaugurerà la panchina rossa in ricordo delle vittime di violenza accompagnata da letture a cura dell'Accademia Campogalliani

Scarica a destra il programma completo

Documenti da scaricare