Popolazione legale
Sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 53, del 3-3-2023, Supplemento ordinario n. 10 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 20-1-2023 che, sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni svolto dall'Istat, determina la popolazione legale riferita al 2021.
Il decreto del 20 gennaio 2023 stabilisce che la popolazione legale della provincia mantovana ammonta in tutto a 404.476 abitanti, residenti in 64 Comuni. Questo dato non tiene conto delle variazioni numeriche della popolazione dipendenti da eventuali variazioni territoriali nella circoscrizione comunale, successive alla data del 31-12-2021.
La popolazione legale, come previsto dalla Legge n.205 del 27 dicembre 2017, articolo 1, comma 236, è determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per determinare il numero legale della popolazione residente per alcuni fini particolari - quali ad esempio la determinazione del numero dei consiglieri - il legislatore ha espressamente previsto, all'art. 37, comma 4 del T.U.O.E.L. n. 267/2000 (Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali), un parametro cronologicamente definito e cioè che: "La popolazione è determinata in base ai risultati dell'ultimo censimento ufficiale". La popolazione censita, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, diviene riferimento legale per il Paese fino alla successiva rilevazione censuaria ed è perciò definita "popolazione legale", salvo che non intervengano modifiche dipendenti da eventuali variazioni territoriali nella circoscrizione comunale.