• Home
  •  / News
  •  / Ponte tra Dosolo e Guastalla, da giovedì 5 agosto nuovi limiti di velocità e carico per il transito

Ponte tra Dosolo e Guastalla, da giovedì 5 agosto nuovi limiti di velocità e carico per il transito

In attesa di lavori di manutenzione straordinaria

Limite massimo di velocità fissato ai 40 chilometri all'ora, divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 36 tonnellate e regolamentazione del passaggio dei veicoli dotati di specifica autorizzazione al transito con massa a pieno carico superiore a 36 tonnellate e fino a 63 sulla porzione del ponte sul fiume Po tra Dosolo e Guastalla di proprietà della Provincia di Mantova.

Così stabilisce un'ordinanza emessa il 2 agosto 2021 dalla Provincia di Mantova, in accordo con la Provincia di Reggio Emilia, che dispone che dalle ore 00.00 di giovedì 5 agosto 2021 sulla porzione del ponte sul fiume Po tra Dosolo e Guastalla di proprietà dell'ente di Palazzo di Bagno insistente sulla S.P. n. 93 "57 Bis Raccordo Ponte sul Po - Guastalla", siano istituiti:

- il limite massimo di velocità a 40 Km/h per tutte le tipologie di veicoli;

- il transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 36,0 t.;

- ulteriori limitazioni per i veicoli dotati di specifica autorizzazione al transito con massa a pieno carico superiore a 36,0 t. e fino a 63,0 t. che potranno transitare in assenza di altri carichi pesanti nello stesso tratto di impalcato, in posizione centrale dello stesso e a velocità non superiore a 40 Km/h;

- divieto assoluto di transito ai mezzi con massa a pieno carico superiore a 63,0 t.

Le nuove limitazioni resteranno in vigore sino al ripristino delle condizioni di portanza della struttura del ponte attraverso l'esecuzione di idonei interventi di manutenzione straordinaria.  
La necessità di istituire le nuove limitazioni è emersa a seguito di indagini strutturali effettuate per conto della Provincia di Reggio Emilia e della Provincia di Mantova, finalizzate alla redazione di un progetto di messa in sicurezza del ponte sul fiume Po tra Dosolo e Guastalla. La proprietà del ponte sul fiume Po che collega i due territori è in capo alle Province di Mantova e di Reggio Emilia per le rispettive porzioni.