Risultati indagine sullo smart working durante l'emergenza Coronavirus

Questionario tra i dipendenti della Provincia

L'Indagine condotta tra il personale dipendente della Provincia di Mantova, è stata svolta dal Servizio gestione del personale e formazione e dal Servizio sistemi Informativi dell'ente.

E' stata realizzata tramite un questionario on line, in forma anonima, che ha coinvolto 184 dipendenti (115 donne e 69 uomini) compresi Dirigenti e Responsabili di posizione organizzativa che hanno svolto un'attività di SMART WORKING durante il periodo dell'emergenza del Coronavirus su un totale di 220 dipendenti. Il personale, le cui attività non possono essere svolte in modalità agile come i cantonieri, gli agenti ittico venatori e i reperibili per la protezione civile non ha partecipato alla rilevazione.

Il questionario è composto da 30 domande di cui la maggior parte con risposta a scelta multipla e le restanti con risposta aperta.

OBIETTIVO: rilevare gli aspetti organizzativi, le valutazioni (positive e negative), il gradimento, le aspettative e gli orientamenti futuri al fine di scoprire cosa ha funzionato e cosa no, individuare su quali fattori investire al fine che questa modalità di lavoro possa essere utilizzata in maniera ottimale e ordinaria.

PERIODO: il questionario è stato reso disponibile ai dipendenti per la compilazione dal 22 dicembre 2020 al 18 gennaio 2021.

PARTECIPAZIONE: hanno risposto 153 dipendenti su 184, pari al 83% del totale dei dipendenti che hanno utilizzato il lavoro agile