Un ufficio Europa a servizio del territorio virgiliano

Martedì 13 aprile 2021 a Mantova seminario sulla convenzione

Il progettoLombardia Europa 2020promosso daAnci Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Bresciaper portare i Comuni in Europa, prosegue con webinar a distanza rivolti agli Enti locali aderenti e ai nuovi che vorranno unirsi: nell'appuntamento di martedì 13 aprile 2021 che si terrà a Mantova sarà spiegato comesiglare la Convenzione, l'atto amministrativo che darà formalmente vita al Servizio Europa di Area Vasta che sorgerà in tutte le province lombarde. I seminari sulla Convenzione fanno seguito al lungo percorso di formazione in  europrogettazione attivato nell'ambito del progetto.

Dalleore 10, dopo l'introduzione del Presidente della Provincia Beniamino Morselli e dell'Assessore alle Politiche europee del capoluogo mantovano, Adriana Nepote, interverranno Egidio Longoni,Vicesegretario generale di Anci Lombardia,Paola Ravellidi Europe Direct Lombardia e, per illustrare lo schema di Convenzione,Giorgia  Pasciullodello staff di progetto. Sarà presente anche la  Seav Coach territoriale Irene Calzolari.

L'incontro servirà aillustrare ad amministratori e tecnici degli enti locali del mantovano lo schema della Convenzione, l'atto previsto dal Testo unico sugli Enti locali che regolamenta la cooperazione amministrativa che rappresenterà la carta d'identità del SEAV territoriale e gli enti che ne faranno parte. L'atto amministrativo conterrà anche gli strumenti con i quali l'Ufficio Europa lavorerà in rete per rispondere ai bisogni dei cittadini grazie ai finanziamenti diretti previsti dalla programmazione europea che saranno attivati dal Seav a servizio del territorio mantovano.

"L'Ufficio Europa - spiegaEgidio Longoni Project manager e Vicesegretario di Anci Lombardiasarà a servizio dei Comuni che faranno rete, anche quelli piccoli, per progettare, attrarre e utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dall'Unione europea.Il progetto rimane aperto a nuove adesioni da parte degli enti localie sta proseguendo con ottimi risultati. La capacità di attivare nuovi fondi europei sarà fondamentale per uscire dalla crisi sanitaria, economica e sociale prodotta dal Covid".