• Home
  •  / News
  •  / 27 Gennaio 2021, Giorno della Memoria

27 Gennaio 2021, Giorno della Memoria

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz,  come "GIORNO DELLA MEMORIA"  per ricordare la  Shoah  (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.  (legge 20 luglio 2000, n. 211)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria per il Covid 19, non saranno possibili i momenti celebrativi in presenza ma non mancheranno le occasioni per riflettere sul senso della giornata: interventi in streaming, videoreading, concerti e presentazioni visibili su canali youtube, consigli di lettura dalla biblioteche della provincia di Mantova.

 

Alle ore 9.30 di mercoledì 27 gennaio, le autorità hano deposto una corona di fiori al binario 1 della stazione ferroviaria di Mantova e alle ore 16.30 saranno nella sinagoga di via Govi sempre in città.

In occasione della Giornata della Memoria, sempre mercoledì 27 gennaio ad ore 21.00 in video streaming sul canale You tube https://youtu.be/4mtIhIMyvd8 il  Conservatorio di Musica "Lucio Campiani" di Mantova con il Liceo delle Scienze Umane / Liceo Musicale  e coreutico "Isabella d'Este" di Mantova presenta 'In memoriam  Giuseppe Sacerdoti' (1885-1939) LEZIONE CONCERTO

I giovani del coro "Voci in festa - Città di Mantova" diretto da Marino Cavalca con la collaborazione di Claudia Mantovani, di Mauro Patuzzi e dell'Associazione Culturale Pomponazzo in occasione della Giornata della Memoria hanno realizzato il video "C'erano bambine e bambini come noi" .

L'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea invita alla visione di Pallida Madre. Frammenti di un tempo incerto, realizzato con la regia di Carlo Saletti, direttore scientifico dell'Istituto.

 

 

 



Commemorazione al Binario 1
Giorno della memoria