Gestione fasi post Covid, il Vademecum per Sindaci e amministratori

Indicazioni utili anche per la cittadinanza

Sulla scorta delle indicazioni e richieste arrivate dalla Conferenza dei Sindaci sulla Fase 2 e 3 del post COVID 19,  Provincia di Mantova ha concordato con A.T.S. Valpadana un Vademecum che riassume in un unico strumento agile e sintetico, tutti i riferimenti normativi riguardanti le competenze dei Sindaci e delle Amministrazioni Comunali in qualità di Autorità Sanitaria.

Lo strumento si è reso necessario date le eccezionali condizioni verificatesi durante la pandemia, in una fase in cui gli Amministratori in prima linea nel contatto con la cittadinanza, hanno dovuto adeguarsi ai numerosi D.P.C.M. e alle ordinanze regionali.

Nell''entrare in una fase diversa, con molte Linee Guida riguardanti i vari settori della vita pubblica locale, Provincia e A.T.S. hanno condiviso la necessità di offrire ai Primi Cittadini una sintesi di normative di diversa provenienza, ma sempre facenti capo a responsabilità degli Enti Locali.

"Come amministratori locali - spiega il Presidente della Provincia Beniamino Morsellli - spesso in questi ultimi mesi ci siamo trovati disorientati e in difficoltà a mettere in atto quanto previsto dai vari Dpcm e dalle ordinanze regionali. Poi arrivavano le faq che in molte occasioni ci hanno offerto chiarimenti importanti. Il vademecum nasce dalla volontà di avere informazioni chiare e precise ed ha per qeusto un taglio molto concreto ed operativo".

"Nell'opuscolo - ha aggiunto Alberto Righi, dirigente di Ats ed esperto di sicurezza nei luoghi di lavoro - si trovano informazioni utili per adottare comportamenti corretti sul luogo di lavoro ma anche nel tempo libero. Lo strumento, nato per agevolare i sindaci, ha comunque un taglio e un'impostazione che si addice anche a essere utilizzato e consultato da tutti i cittadini".