Coronavirus, indicazioni e comportamenti da seguire

I numeri da contattare in caso di bisogno

Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana in relazione all'evolversi della diffusione del Coronavirus, ha predisposto un'Ordinanza, di concerto con il Ministro della salute Roberto Speranza, valida per tutto il territorio lombardo.

Tra i provvedimenti previsti:

1) la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;

2) la sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza;

L'ordinanza sarà soggetta a modifiche in base all'evolversi dello scenario epidemiologico.

Si raccomanda a tutti i cittadini di rispettare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria quali:

1) lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche,
2) evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie
3) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani,
4) coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce,
5) non prendere antivirali o antibiotici se non prescritti,
6) contattare il numero verde regionale 800.89.45.45 o il 112 se si hanno febbre o tosse o se si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni.

Sono sospesi i viaggi d'istruzione, sia sul territorio nazionale che all'estero.

NUMERO VERDE REGIONE - Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare il numero verde unico regionale 800.89.45.45 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare.

Per informazioni generali chiamare invece il 1500, numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.

Ricorrere al 112 per le sole emergenze

INDICAZIONI E COMPORTAMENTI DA SEGUIRE