Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo, le iniziative a Mantova e provincia

Tutti gli appuntamenti

Il Giorno della Memoria è la ricorrenza internazionale che il 27 gennaio di ogni anno commemora le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7  dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nell'offensiva Vistola - Oder in direzione della Germania, liberarono il  campo di concentramento di Auschwitz.

Il Giorno del Ricordo, che viene celebrato il 10 febbraio, rende invece omaggio alle vittime delle Foibe.

Infine il 6 marzo si ricordano i Giusti, persone di ogni nazione che si prodigarono per salvare ebrei dallo sterminio nazista.

A Mantova e provincia per non dimenticare quei tragici eventi ed evitare che si ripetano, vengono organizzati incontri, conferenze, proiezioni di film e visitate guidate.

Consulta il Calendario completo all'indirizzo giornodellamemoria.mantova.it