SCIoTeM: Smart City, Internet of Things e Mobilità - HACKATHON 2020"

Gara di progettazione: iscrizioni entro il 12 febbraio

Sono aperte le iscrizioni a "SCIoTeM: Smart City, Internet of Things e Mobilità - HACKATHON 2020", gara di progettazione promossa dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - sede di Mantova, in rete con la Fondazione UniverMantova e con il Comune di Mantova.

L'hackathon "SCIoTeM - Smart City, Internet of Things e Mobilità " si inserisce all'interno del progetto "Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l'innovazione e l'occupabilità", sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di Commercio, Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa - Borsa Merci, ForMa, Istituto Manzoni e Istituto Sanfelice.

OBIETTIVI

L'obiettivo è quello di ideare, progettare e prototipare soluzioni innovative per migliorare la vita nelle città. Le tematiche che verranno proposte e trattate sono le seguenti:

Smart Parking: Individuare soluzioni innovative per il monitoraggio e la gestione dei parcheggi nella città.

Smart Mobility: Individuare soluzioni creative a supporto della mobilità urbana.

Smart Light: Individuare tecnologie e soluzioni creative per ottimizzare l'illuminazione urbana.

Smart Garbage Collection: Individuare soluzioni creative a supporto della raccolta ottimizzata dei rifiuti.

Smart Metering & Smart Utilities: Individuare soluzioni innovative per l'ottimizzazione dei consumi di luce, gas e acqua nelle città.

Ospiti d'eccezione saranno importanti aziende internazionali e del territorio che metteranno a disposizione le proprie competenze e professionalità per affiancare i team nello sviluppo delle proposte.

DESTINATARI

Informatici, sviluppatori, maker, architetti, designer e altre figure professionali che operano nel settore della progettazione di soluzioni innovative in ambito smart city.

QUANDO E DOVE

19, 20 e 21 Febbraio 2020 , presso la Fondazione Università di Mantova - Via Angelo Scarsellini 2, 46100 Mantova (MN).

L'Hackathon inizierà la mattina del 19/2/2020 e terminerà il pomeriggio del 21/2/2020 con la presentazione e la premiazione delle soluzioni progettate.

PREMI

1500 € al primo team classificato;

1000 € al secondo team classificato;

500 € al terzo team classificato.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al bando è necessario inviare curriculum in formato europass e domanda di partecipazione (Allegato A) completato e firmatoa  ltomantova@unimore.it entro le ore 12.00 del 12 febbraio 2020.

La partecipazione è totalmente gratuita.

è possibile scaricare la documentazione (compreso modulo domanda di partecipazione) al seguente link: https://cloud.hipert.unimore.it/s/Em45kPEgijCqpf4

LINK: bando e relativa documentazione sono visibili anche al link: https://www.unimore.it/bandi/StuLau-PremiStudio.html