Dalle ore 13 del 25 novembre chiuso il Ponte di San Benedetto

Dalle 18 stop alla circolazione anche su quello di Calvatone

Chiuso al traffico dalle ore 13 di lunedì 25 novembre 2019 il ponte di San Benedetto per l'ondata di piena del Po che è in corso.
Lo stop riguarda tutti i tipi di veicoli.
La circolazione sul manufatto lungo la SP ex SS 413 "Romana" tra i Comuni di Bagnolo S. Vito e di S. Benedetto Po sarà vietata sino a quando non vi saranno le condizioni necessarie per garantire la sicurezza del transito veicolare.

Attualmente è in corso un evento di piena del fiume Po ad elevata criticità, come risulta dai dati comunicati da Aipo, che dovrebbe abbondantemente superare nel territorio mantovano la soglia 3 di allerta (elevata criticità). Per questo Provincia di Mantova ha ritenuto necessario, per motivi legati alla sicurezza stradale, chiudere il ponte sulla SP ex SS 413 "Romana" sovrappassante il fiume Po tra i Comuni di Bagnolo S. Vito e di S. Benedetto Po e precisamente dall'intersezione con la SP ex SS 33 "Roncoferraro-Ponte S. Benedetto", nel territorio del Comune di Bagnolo S. Vito all'incrocio con il raccordo di collegamento della SP ex SS n. 413 con la Strada Comunale Argine Po Nord, nel territorio del Comune di S. Benedetto.
Sotto osservazione anche i ponti sul Po tra Dosolo e Guastalla e tra Viadana e Boretto che al momento sono però regolarmente aperti.

Nel pomeriggio di lunedì 25 novembre, la Provincia ha anche inviato una comunicazione ai Sindaci dei Comuni rivieraschi del Po e del Secchia in cui li invita a pianificare le opportune azioni di monitoraggio e i necessari servizi di vigilanza sul territorio anche con volontari di Protezione Civile con particolare attenzione agli eventuali insediamenti situati in aree golenali, anche ubicate nei tratti di rigurgito degli affluenti.

Dalle 18, chiuso al traffico anche il ponte tra Acquanegra e Calvatone.

Sospesa anche la navigazione attraverso la Conca di San Leone tra il fiume Mincio e l'idrovia Fissero Tartaro nel comune di Roncoferraro dalle ore 13 di lunedì 25 novembre fino a successiva comunicazione del ripristino delle condizioni idrometriche e della riapertura da parte di A.I.Po.