Ideare oggetti di design nel segno di Giulio Romano

Iniziativa rivolta a studenti, architetti, maker e grafici

Si rivolge a 30 tra studenti e architetti, designer, informatici, sviluppatori, maker, educatori, grafici, storyteller, esperti di comunicazione che operano nel settore della progettazione, della cultura, della comunicazione, del patrimonio culturale e della fabbricazione digitale l'Hackathon MITH Making Innovation Through Heritage che si svolgerà dal 16 al 30 novembre a Mantova.

Obiettivo della sfida è l'elaborazione di un oggetto di design che racconti la figura di Giulio Romano e i suoi luoghi con fini ludici e didattici, anche in rapporto alla città.
Ospiti d'eccezione saranno importanti aziende del territorio che metteranno a disposizione le proprie competenze e professionalità per affiancare i team nello sviluppo delle proposte.
L'hackathon si articolerà in 3 fasi: il 16 e 17 novembre allo Spazio Te di Palazzo Te presentazione del tema e al Polo Territoriale di Mantova sviluppo del concept e dell'idea progettuale; seguiranno due settimane di lavoro autonomo dal 18 al 29 novembre e il 30 novembre presentazione finale con selezione e premiazione dei vincitori.
I progetti saranno valutati da una commissione di esperti che selezionerà tre vincitori sulla base dell'originalità, funzionalità, innovatività, fabbricabilità e replicabilità dell'oggetto progettato assegnando 1500 euro al primo team classificato, 1000 al secondo e 500 al terzo classificato.
Promotori dell'iniziativa sono Politecnico di Milano - Polo territoriale di Mantova, in rete con Fondazione Palazzo Te e  Comune di Mantova, in collaborazione con Laboratorio Territoriale Occupabilità - LTO Mantova, all'interno del progetto "Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l'innovazione e l'occupabilità", sostenuto da Fondazione Cariverona e realizzato da Camera di Commercio, Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa - Borsa Merci, ForMa, Istituto Manzoni (Istituto capofila della Rete Alternanza Mantova) e Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova).

Iscrizioni aperte sino alle ore 12 del 10 novembre 2019 all'indirizzo email mith-mantova@polimi.it

Informazioni e modulistica disponibili sul sito www.polo-mantova.polimi.it