Telecamere mobili alla polizia locale e supporto a processi di bonifica e rigenerazione di siti contaminati

Bandi di Regione Lombardia

Finanziamento di Telecamere Mobili per i corpi di Polizia Locale

Con un budget di 300 mila euro, Regione Lombardia vuole sostenere l'acquisto di telecamere m ob ili per la Polizia Locale (comprese bodycam e dashcam) da parte di Comuni (in forma singola e/o associata), Unioni di Comuni, Comunità Montane ed enti locali associati per le funzioni di Polizia Locale da non meno di 5 anni.
Ai Comuni singoli sono destinati 100 mila euro, un terzo del finanziamento complessivo, mentre i restanti 200 mila euro andranno a sostenere Unioni di Comuni, Enti Associati e Comunità Montane. l finanziamento regionale a fondo perduto coprirà fino al 100% dei costi previsti fino ad un massimo di € 10.000,00 per i Comuni singoli e di € 15.000,00 per le Comunità Montane/Unioni di Comuni ed Enti associati.
Tutti gli enti devono essere dotati di un corpo o servizio di Polizia Locale con personale in organico a tempo indeterminato e sostenere e rendicontare le spese a Regione Lombardia entro il 31/12/2018.
La scadenza per la presentazione delle domande online è fissata al giorno 07/08/2018 ore 16. Per maggiori dettagli si rimanda al bando e alla tabella allegata ai massimali di importo erogabile da parte della Regione in base alla tipologia di Comune.

Contributo per il supporto ai processi di bonifica e rigenerazione di siti potenzialmente contaminati

Il bando, che gode di uno stanziamento complessivo di 500 mila euro, vuole supportare i soggetti pubblici e privati - proprietari o in possesso legittimo delle aree interessate e non responsabili della contaminazione - nei processi di bonifica e rigenerazione di siti potenzialmente contaminatie supportare i Comuni che intervengono d'ufficio ai sensi dell'art. 250 del d.lgs. 152/2006 nei processi di riqualificazione urbanistica delle aree potenzialmente contaminate.
Il cofinanziamento riconosciuto da Regione Lombardia per ciascuna attività è limitato e rispondente a percentuali e massimali diversificati in base alla tipologia di beneficiario e alle attività secondo i seguenti criteri:

• Un massimo di 50.000 € per la redazione del Piano di caratterizzazione o integrazione/aggiornamento dello stesso;

• Un massimo 100.000 € per l'esecuzione del Piano di caratterizzazione;

• Un massimo di 25.000 € per la redazione dello Studio di fattibilità urbanistico-edilizia;

Il contributo sarà erogato al 100% per i Comuni che intervengano d'ufficio e per i soggetti pubblici proprietari o detentori legittimi delle aree interessate e per un 50% ai soggetti privati proprietari o legittimi detentori delle aree oggetto d'intervento.

Si potrà presentare domanda di contributo tramite procedura online dalle ore 10 del 03/09/2018 alle ore 16 del 21/09/2018.

Per maggiori dettagli si invita alla lettura del bando.