Adeguamento antisismico edifici scolastici, lotta allo spreso alimentare e fondo progettazione Enti Locali

Pubblicate tre nuove misure ministeriali

Il MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) ha pubblicato un avviso pubblico per il finanziamento di interventi di verifica della vulnerabilità sismica ed eventuale progettazione di interventi per l'adeguamento antisismico. Le risorse disponibili per il 2018 ammontano a 717,3 milioni  di  euro, di cui il 20% è già destinato alle quattro Regioni colpite dagli eventi sismici del Centro Italia nel 2017 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria). I beneficiari di questa misura sono enti locali proprietari di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico di ogni ordine e grado ricadenti nelle zone sismiche 1 e 2. Ogni ente locale deve presentare la candidatura per ogni edificio scolastico di cui è proprietario attraverso un'apposita procedura attiva dal 4 maggio 2018 sul portale web del MIUR per l'Edilizia Scolastica.

Scadenza : 05/06/2018 ore 15.00

Il nuovo bando del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), con uno stanziamento complessivo di 700 mila euro, è volto a contrastare lo spreco alimentare attraverso progetti innovativi di ricerca e sviluppo tecnologico, limitazione delle eccedenze alimentari e l'applicazione ai progetti di servizio civile nel campo della shelf life degli alimenti, ossia della loro durata dalla produzione fino alla loro data di scadenza.

I beneficiari dell'iniziativa sono: a) enti pubblici, università, organismi di diritto pubblico e a prevalente partecipazione pubblica; b) associazioni, fondazioni, consorzi, società (anche in forma cooperativa o imprese individuali); c) start-up formate dai soggetti ai punti A e B; d) reti di imprese; e) soggetti iscritti soggetti iscritti all'Albo nazionale ed agli Albi delle Regioni e delle Province autonome dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Ogni proponente, singolarmente o in qualità di capofila di un partenariato o coordinatore di un'aggregazione di soggetti, potrà candidare un solo progetto, sia esso integrato o di rete. Il finanziamento massimo per ogni progetto prescelto è di 50 mila € con un cofinanziamento anticipato fino al 50% dei costi preventivati e da realizzarsi entro 12 mesi dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.

Scadenza : 10/05/2018 ore 16.00 secondo le modalità stabilite dal bando

Il Fondo Progettazione Enti Locali creato dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) prevede uno stanziamento complessivo di 90 milioni di euro per il triennio 2018-2020. I 30 milioni di euro annui - ripartiti tra Città Metropolitane (5 milioni di euro), Province (12,5 milioni) e Comuni (12,5 milioni) - saranno destinati a interventi di messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche di esclusiva proprietà dell'ente e con destinazione d'uso pubblica con priorità agli edifici scolastici. Il cofinanziamento statale coprirà fino all'80% dei costi. I beneficiari sono tenuti a inserire i dati relativi ai progetti ammessi a cofinanziamento nel BDAP (Banca Dati delle Pubbliche Amministrazioni). L'assistenza tecnica e amministrativa per le pratiche amministrative e gestionali sarà garantita invece da Cassa Depositi e Prestiti. Per le modalità e termini di presentazione delle domande bisognerà però attendere la pubblicazione dell'apposito decreto direttoriale.

Scadenza : seguiranno aggiornamenti