On line la nuova edizione della Guida all'Orientamento per l'anno scolastico 2018/2019

Iscrizioni dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018

La Provincia di Mantova pubblica ogni anno la Guida all'Orientamento indirizzata agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado.

La Guida nasce per offrire agli alunni, ai genitori e ai docenti un supporto informativo e conoscitivo in questa delicata fase di transizione che porterà i ragazzi a compiere un'importate scelta per il loro futuro.

La Guida è pubblicata on-line, segno in primo luogo di una scelta di sostenibilità ambientale, in secondo luogo di una modalità di comunicazione più moderna e più in linea con il processo di innovazione tecnologica che sta investendo tutta la Pubblica Amministrazione.

Nella Guida viene illustrata una panoramica di tutte le proposte formative delle 16 Scuole Secondarie di Secondo grado e dei 6 Centri di Formazione Professionale della nostra provincia.

L'offerta di istruzione e formazione è suddivisa in quattro Sezioni:
-       Istruzione Liceale
-       Istruzione Tecnica
-       Istruzione Professionale
-       Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

All'interno di ciascuna Sezione troverete la descrizione:
- dei risultati di apprendimento;
- dei quadri orari annuali;
- il  "Chi lo fa", cioè la precisazione della Scuola o del Centro di Formazione Professionale che offre quel tipo di percorso.

Nella seconda parte sono elencate tutte le Scuole e i Centri di Formazione Professionali con la presentazione della offerta di percorsi di istruzione e formazione di ciascuno di essi.
Nella Guida potrete consultare anche il calendario delle "Scuole aperte", vale a dire conoscere le giornate nelle quali le Scuole e i Centri di Formazione Professionale aprono le porte e si fanno conoscere da vicino.

La Guida può essere scaricata e visionata anche presso gli Informagiovani dei diversi Comuni, ove tra l'altro sarà disponibile una copia in formato cartaceo per la immediata consultazione.

Si ricorda che le domande di iscrizione possono essere presentate dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018 (scarica la Circolare ministeriale pubblicata a destra).