In - Forma il futuro - 2017: quale scuola dopo la terza media

sabato 4 novembre

A seguito della positiva riuscita dell'evento provinciale "In-Forma il futuro" nel triennio precedente, che ha visto la collaborazione di Provincia di Mantova Ufficio Scolastico per la Lombardia - Ambito Territoriale di Mantova Rete degli Informagiovani  e Promoimpresa-Borsa Merci e la partecipazione di tutti gli istituti scolastici secondo ciclo e dei CFP del territorio mantovano, siamo a riproporre, anche per quest'anno l'organizzazione dell'iniziativa.

La giornata informativa intende offrire  agli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e ai relativi nuclei famigliari una visione di insieme, in un'ottica di continuità dei processi educativi, circa l'offerta didattica e formativa erogata a livello territoriale.

La Provincia di Mantova, in collaborazione con gli altri partner, ha  programmato  l'Evento  informativo - Open Day nella giornata di  sabato 4 novembre 2017.

La sede di svolgimento sarà il MAMU - Mantova Multicentre "Antonino Zaniboni" - Largo Pradella 1/B - Mantova.

Per facilitare la partecipazione del maggior numero di persone sono previste 4 fasce di ingresso (la permanenza all'Evento potrà essere quindi di massimo 2 ore) secondo il seguente programma:

GRUPPO 1 INGRESSO ORE 8.30 - USCITA ORE 10.30

GRUPPO 2 INGRESSO ORE 11.00 - USCITA ORE 13.00

GRUPPO 3 INGRESSO ORE 14.00 - USCITA ORE 16.00

GRUPPO 4 INGRESSO ORE 16.30 - USCITA ORE 18.30

Durante la giornata saranno presenti tutti gli Istituti superiori e i Centri di Formazione Professionale della provincia  con uno spazio dedicato per incontrare le famiglie e gli studenti e per presentare la propria scuola e offerta formativa.

Sarà inoltre possibile partecipare ad incontri:

1.  Informativi sulla panoramica dell'offerta di istruzione e formazione, della durata di un'ora, tenuti dagli Informagiovani della rete provinciale

2.  Di approfondimento sulle finalità formative dei vari ordinamenti (Istruzione Professionale, Istruzione Tecnica e Istruzione Liceale) tenuti da docenti o dirigenti delle istituzioni scolastiche mantovane

secondo questa scaletta:

GRUPPO 1

9.30-10.00

10.00-10.15

10.15-10.30

Presentazione nella Sala "L'Oltrepo Mantovano" - Primo piano
Ore 9.30 Panoramica sull'offerta di istruzione e formazione nella provincia di Mantova

GRUPPO 2

11.30-11.45

11.45-12.00

12.00-12.30

Presentazione nella Sala "L'Oltrepo Mantovano" - Primo piano
Ore 11.30 Panoramica sull'offerta di istruzione e formazione nella provincia di Mantova

GRUPPO 3

15.00-15.30

15.30-15.45

15.45-16.00

Presentazione nella Sala "L'Oltrepo Mantovano" - Primo piano
Ore 15.00 Panoramica sull'offerta di istruzione e formazione nella provincia di Mantova

GRUPPO 4

16.45-17.00

17.00-17.15

17.15-17.45

Presentazione nella Sala "L'Oltrepo Mantovano" - Primo piano
Ore 17.00 Panoramica sull'offerta di istruzione e formazione nella provincia di Mantova

Per quanto riguarda l'iscrizione sarà necessario effettuarla esclusivamente per la fascia oraria di ingresso (GRUPPO 1 ingresso ore 8.30 o GRUPPO 2 ingresso ore 11.00 o GRUPPO 3 ingresso ore 14.00 o GRUPPO 4 ingresso ore 16.30) fino ad esaurimento dei posti disponibili; non sarà necessario iscriversi alle presentazioni, la cui partecipazione sarà libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate al sito www.informagiovani.mn.it/informailfuturo a partire dal giorno 16 ottobre 2017 e chiuderanno il giorno 02 novembre, o comunque ad esaurimento dei posti.

Una volta iscritti è necessario stampare i biglietti che arriveranno per posta elettronica e che verranno richiesti al momento dell'ingresso all'evento; è possibile, in alternativa, mostrare il biglietto dell'iscrizione visualizzandolo sul cellulare.Come indicato sul sito www.informagiovani.mn.it/informailfuturo  sarà possibile contattare gli sportelli Informagiovani, nei giorni e negli orari indicati, per un supporto all'iscrizione.