Il progetto catasto strade della Provincia vince il premio Forum Pa a Roma

Per la digitalizzazione della pubblica amministrazione

Un progetto che può dare risposte concrete a crescenti bisogni di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Con questa motivazione è stato consegnato giovedì 25 maggio a Roma nella sala Arena dell'Auditorium la Nuvola il Premio FORUM PA 2017 al progetto Catasto strade della Provincia di Mantova proposto e presentato dall'Area Lavori Pubblici dell'ente di Palazzo di Bagno.

A ritirare il riconoscimento è stato il presidente della Provincia Beniamino Morselli, affiancato dal team di progetto composto dalla dott.ssa Chiara Fallone, referente del progetto, dall'ing. Giuliano Rossi, responsabile progetto e dal dirigente dell'Area Lavori pubblici dottor Giovanni Urbani.

Nelle scorse settimane, una commissione di esperti aveva selezionato i 100 migliori progetti provenienti da amministrazioni pubbliche italiane. Poi la rosa si è ristretta e tra le 10 soluzioni più innovative è rientrata anche la proposta elaborata dai tecnici di via Principe Amedeo. Il progetto Catasto Strade nasce da una precisa necessità: vista la progressiva riduzione di risorse a disposizione per le manutenzioni stradali, per utilizzare al meglio quelle disponibili, la Provincia di Mantova ha deciso di avvalersi di un valido strumento tecnologico, una sorta di videocamera utile a rilevare la superficie stradale e i dati di traffico. Il rilievo prevede l'utilizzo di un dispositivo che acquisirà immagini, informazioni e dati fondamentali per la sicurezza stradale (degrado della pavimentazione, usura della segnaletica orizzontale, stato della segnaletica verticale, stato di conservazione delle barriere di contenimento, stato di accrescimento della vegetazione arbustiva in banchina, ecc.). Le informazioni rilevate dalla videocamera saranno analizzate e caricate in un database di "anomalie" che genererà una fotografia globale delle difformità osservate e un elenco di priorità di intervento. Il database, aggiornato nel tempo, potrà in modo preciso e completo documentare lo stato oggettivo della rete stradale alla data del rilievo.