Accordi attrattività per Comuni: le novità

Per agevolare le politiche insediative delle imprese

Regione Lombardia ha approvato i criteri per la successiva manifestazione di interesse da parte dei Comuni (scarica il file a destra)

Regione Lombardia (in collaborazione con Unioncamere, soggetto gestore dell'iniziativa) ha destinato circa 10 milioni di euro per promuovere lo sviluppo di accordi di attrattività volti ad agevolare le politiche insediative delle imprese. Gli accordi sono finalizzati ad individuare le caratteristiche dell'offerta localizzativa, promuovere le opportunità di localizzazione in Italia e all'estero, creare percorsi di aggregazione degli stakeholders del territorio.

Beneficiari: i Comuni Lombardi che presentino una proposta coerente con i contenuti dell'iniziativa

Tipologie di interventi e azioni attivabili:

A-Individuazione opportunità di investimento:

Individuazione di aree maggiormente attrattive (superfici di almeno 10.000 mq per aree edificabili, 1.000 mq per edifici già esistenti) per attività produttive, direzionali, turistiche-ricettive, logistiche e trasporti

Predisposizione di documenti per la presentazione dell'offerta localizzativa

Illustrazione del contesto locale di investimento con evidenza del posizionamento competitivo

B-Interventi di semplificazione

Semplificazione amministrativa per le attività e procedimenti di competenza del SUAP:

-servizio di front office informativo, coordinamento degli enti coinvolti nei procedimenti di competenza SUAP

-accelerazione iter procedurali, per certezza e riduzione dei tempi

-assicurare trasparenza dei procedimenti attraverso strumenti informatici di supporto

-utilizzo della telematica nei rapporti tra SUAP e imprese

-attività di formazione addestramento del personale

C-Promozione delle opportunità localizzative

Percorso di promozione delle offerte localizzative, attraverso attivazione delle seguenti azioni:

servizio di consulenza preistruttoria sul progetto di insediamento, organizzazione di visite in loco, incontri periodici di verifica di eventuali problematiche, servizi informativi per l'investitore relativi al pagamento dei tributi locali, attivazione di forme di collaborazione con gli istituti di credito.

Dovrà essere individuato un referente interno al Comune per le pratiche di autorizzazione, mentre un tutor esterno (selezionato con il supporto di Regione) supporterà le relazioni tra Comune e imprese.

La Regione sosterrà il Comune nella promozione delle opportunità localizzative, nel coordinamento della rete territoriale e nel coinvolgimento degli Enti regionali interessati.

Criteri di selezione:

attrattività delle opportunità insediative

rilevanza degli interventi di semplificazione

consistenza degli interventi di incentivazione economica e fiscale

rilevanza degli interventi di promozione delle opportunità insediative e di assistenza qualificata all'investitore

Numero di domande ammissibili, in base alla popolazione dei Comuni, secondo il seguente schema:

Numero di abitanti

Numero di Comuni

30.000-50.000

15.000-30.000

5.000-15.000

Meno di 5.000