Efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica

Bando di Regione Lombardia

Il bando di Regione Lombardia a valere sulle risorse dell'Asse IV POR FESR 2014-2020, è finalizzato al cofinanziamento di interventi per l'efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica, contestualmente all'adozione di servizi tecnologici avanzati.

Soggetti beneficiari: Comuni lombardi, in forma singola o associata o aggregata formalmente costituita. Le Province possono fungere da soggetto aggregatore e assumere il ruolo di capofila.

I progetti possono prevedere la realizzazione attraverso partenariati pubblico-privati (PPP), in cui il partner privato, in possesso dei requisiti previsti dal bando, sia individuato con gara dopo il decreto di finanziamento del presente bando, e sia previsto un contratto di rendimento energetico o prestazione energetica (EPC). In tal caso i soggetti assegnatari del contributo possono chiedere che il contributo venga erogato al partner privato.

Importo risorse: 20.000.000 euro

Tipologia contributo: fondo perduto pari al 30% dell'investimento ammesso, con un importo progettuale minimo di 500.000 euro, un importo massimo di contributo concedibile di 7.000.000 euro (per un valore di investimento di 23,3 ml di euro).

Tipologia di interventi:

-riqualificazione di impianti ( o di tratti) di illuminazione pubblica esterna esistenti, realizzazione di nuovi impianti di illuminazione pubblica esterna

e contestuale realizzazione di servizi tecnologici integrati:

-"obbligatori" (telecontrollo, telegestione, telecomunicazione, videosorveglianza

-"facoltativi" (es. sistema di messaggistica, ricarica mezzi elettrici, misurazioni qualità aria/metereologiche, sistema di rilevazione del traffico, ecc.)

Criteri (principali) di ammissibilità:

-proprietà degli impianti da parte dei Comuni richiedenti, ovvero acquisiti tramite avvio della procedura di riscatto e immissione nel possesso prima della presentazione della domanda al bando;

-livello di progettualità minimo: fattibilità tecnico-economica (art. 23 commi 3, 5, Dlgs 50/2016 e s.m.i.)

-importo minimo progetto: 500.000 euro

-avvio procedure di affidamento successivo alla data di pubblicazione del bando (16/11/2016)

-vigenza per i Comuni dell'aggregazione del Piano comunale dell'illuminazione (l.r. 17/2000), o in alternativa esistenza delle condizioni indicate dal bando (punto 9, da b.1 a b.6)

Spese ammissibili: opere civili e impiantistiche, spes tecniche (10% del costo ammesso), allacciamento servizi pubblica utilità, pubblicizzazione atti di gara, imprevisti (5% delle opere), Iva qualora sia un costo per l'Ente.

Presentazione domande: dal 20/12/2016 al 28/04/2017, tramite portale regionale Siage: https://www.siage.regione.lombardia.it/siage/welcome/idpc/page)

Per approfondimenti vai al sito di Regione Lombardia

Per informazioni: 0376 204394