Qualità percepita del servizio di trasporto pubblico locale nel 2015
Sufficiente ma con possibilità di miglioramento
Punti di forza la
capillarità e affidabilità del servizio, la
gentilezza e cortesia sui mezzi, e la comodità e il
comfort.
Elementi di debolezza basso
numero e scarsa frequenza della corse, eccessivo affollamento sui
mezzi e prezzi di abbonamenti e biglietti troppo alti. Il voto
complessivo 6,59 permette di raggiungere la sufficienza e di alzare
la media rispetto al 2014, ma ci sono ancora possibilità di
miglioramento.
Presentati oggi a Palazzo
di Bagno i risultati dell'indagine sulla qualità percepita
dagli utenti dei servizi interurbani di trasporto pubblico locale
della provincia di Mantova per il 2015.
La rilevazione,
effettuata su tutte le 43 linee di trasporto su gomma fornite
da Apam, è stata realizzata tra il 23 ottobre e il 2
dicembre dello scorso anno da Irs (Istituto per la ricerca sociale)
per conto di Provincia di Mantova. 816 gli utenti intervista.
Analoga ricerca è stata effettuata nello stesso periodo e
con identiche modalità e metodologie in tutto il resto della
Lombardia. Le Province, sino alla fine dell'anno scorso,
oltre alle funzioni amministrative di programmazione e affidamento
dei servizi interurbani, hanno esercitato anche quelli di controllo
degli stessi così come stabilito dalla normativa regionale
che prevede che gli esiti dello studio siano presentati poi
pubblicamente al gestore dei servizi, alle associazioni dei
consumatori/utenti e alle organizzazioni sindacali.
"Alla luce dei risultati
- ha spiegato l'Assessore provinciale per i Servizi al Cittadino
Elena Magri - ora è prevista la convocazione di focus group
per analizzare più nel dettaglio aspetti positivi e
criticità al fine di migliorare la qualità dei
servizi offerti".
Scarica la rilevazione
completa o la sintesi dell'indagine