•  / Nene Nodari, pittrice anticonformista tra Chiarismo e astrazione

Nene Nodari, pittrice anticonformista tra Chiarismo e astrazione

In mostra a Castel Goffredo dal 29 novembre

Il Gruppo San Luca Onlus e la Pro Loco Castel Goffredo, con la collaborazione della Provincia di Mantova e del Comune di Castel Goffredo, presentano "NENE NODARI Una pittrice anticonformista tra Chiarismo e astrazione", una mostra organizzata per celebrare il centenario della nascita di Maddalena Nodari, la più grande pittrice del novecento mantovano.

Chi era Maddalena Nodari?
Maddalena, detta Nene, nasce a Castel Goffredo (Mantova) il 9 maggio del 1915 da una delle più importanti famiglie castellane; lo zio Achille Nodari ricoprì la carica di podestà per tre mandati e istituì nel 1926, con i fratelli Delfino e Oreste Eoli, il NO.E.MI., primo calzificio destinato a segnare la storia dell'industria e dell'economia mantovana.
Negli anni '30, giovanissima, Maddalena inizia la sua formazione di pittrice sotto la guida di Vindizio Nodari Pesenti. Frequenta in questi anni i pittori chiaristi che si incontrano nell'Alto Mantovano, fra i quali Oreste Marini, Umberto Lilloni, Giuseppe Facciotto, Luigi Malerba ed Ezio Mutti. Intenso anche il rapporto con il milanese Angelo Del Bon, personalità centrale del Chiarismo, alla cui ricerca artistica guarda con particolare interesse nei primi anni del suo apprendistato e con il quale stabilisce una profonda e sincera amicizia. Tra il 1935 e il 1950 partecipa a numerose mostre collettive, sia in provincia che in ambito nazionale, con opere dove traspare la perfetta aderenza dell'artista alla poetica del Chiarismo.
Nel 1950 conosce l'architetto mantovano Ugo Sissa, il grande amore, con cui condivide molteplici interessi venendo a contatto con le più innovative ricerche artistiche italiane e straniere. A Baghdad, dove segue Sissa, collabora alla raccolta di una collezione di reperti mesopotamici, attualmente custodita a Mantova in Palazzo Te. Nel corso degli anni '50 risiede a Capri e a Roma e viaggia nel Mediterraneo (Costa Azzurra, Cadaques). Al lungo soggiorno romano risale l'incontro con Corpora, Dorazio, Turcato e il confronto con le opere di De Stael e Bazaine che stimolano in lei una nuova riflessione sulla pittura. Tra gli anni '60 e '70 la sua ricerca si sviluppa verso un'astrazione sempre più marcata e continua la sua attività fino a tutti gli anni '80, documentata da importanti mostre personali. Maddalena muore a Roma il 4 febbraio 2004.

Perché una mostra dedicata a Nene?
La mostra intende essere un'occasione per ripercorrere l'evoluzione poetica e umana di Nene, collegando il suo operato ai numerosi artisti con cui ebbe occasione di confrontarsi, in un ipotetico viaggio, che tramite le opere esposte, porterà il visitatore da Castel Goffredo, sua città natale, a Baghdad, da Capri, a Roma, dalla Costa Azzurra alla Spagna. È questa l'opportunità per dare giusto risalto all'arte e alla creatività di Nene, collocandola nel contesto culturale e artistico del tempo, che ne ha fatto una pittrice di rilevanza nazionale. La mostra vuole, inoltre, essere occasione per far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, la figura di Nene Nodari, donna e pittrice anticonformista, che ha saputo continuamente, nell'arco della sua lunga esperienza artistica, rinnovare la propria arte e sperimentare nuove forme espressive.
Il percorso espositivo presenterà molte opere inedite, oggi conservate in collezioni private, alcune delle quali al termine della mostra andranno a incrementare, grazie ad una generosa donazione, il patrimonio del costituendo museo MAST Castel Goffredo la cui apertura è fissata per il 2016.

Inaugurazione sabato 28 novembre 2015, ore 16.00
Galleria Bazzani, via Roma 5 - 46042 Castel Goffredo (Mn)
La mostra e il catalogo sono a cura di Gianfranco Ferlisi, Lisa Tabai e Corrado Bocchi.

Orari: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19
Giovedì e venerdì dalle 15 alle 19
Chiuso lunedì, martedì e mercoledì, Natale, 31 dicembre e 1 gennaio

Visite guidate domenica e nei giorni festivi alle 10, 15.30 e 16.30 (3 euro, gratis per i ragazzi sino a 18 anni)