CENTENARIO DEL PONTE DI TORRE D’OGLIO: IL 3 OTTOBRE VISITE GUIDATE E INAUGURAZIONE MOSTRA A SAN MATTEO
3 ottobre 1926 - 3 ottobre 2026: cento anni di ponte di Torre d'Oglio, un secolo di storia e di vita di comunità che attorno e grazie a questo attraversamento su barche si sono sviluppate.
Un manufatto che nel tempo è cambiato, è stato modernizzato, ma che in fondo, però, ha sempre mantenuto la sua anima di struttura "fragile", benché permanente e perfettamente inserita nel contesto paesaggistico circostante. Furono la Provincia di Mantova e i Comuni di Marcaria, Viadana e Dosolo a volerlo: 100 anni fa era ritenuto un'infrastruttura strategica per l'epoca e ancora oggi, benché sia stato croce e delizia per chi lo ha dovuto gestire e per la popolazione viste le sue molteplici chiusure per piene e manutenzioni, il Ponte di Torre d'Oglio è a tutti gli effetti un luogo del cuore per tante generazioni di mantovani e non solo.
Sabato 3 ottobre 2026 sarà il giorno di inizio delle celebrazioni del centenario del Ponte di Torre d'Oglio: una giornata che segnerà l'avvio di eventi e proposte che avranno come obiettivo la valorizzazione di questo collegamento nei prossimi 365 giorni.
Questo il programma della giornata celebrativa del 3 ottobre 2026:
ore 9 - apertura parcheggi a Cesole e a San Matteo delle Chiaviche e inizio servizio navetta: dalle ore 7:30 alle ore 18 infatti il transito sul ponte in chiatte di Torre d'Oglio sarà interrotto (il traffico sarà vietato dall'incrocio della S.P. 57 "Mantova - San Matteo - Viadana" con via Papa XXIII a Cesole di Marcaria sino all'intersezione con la strada comunale dei Sabbioni a San Matteo delle Chiaviche).
Ore 10 - Ponte di Torre d'Oglio
Cerimonia istituzionale d'inaugurazione: accoglienza delle autorità
Concerto d'apertura del Corpo Filarmonico "Giuseppe Verdi" di Dosolo.
Taglio del nastro e discorsi ufficiali delle autorità
"La storia del ponte di Torre d'Oglio"
Intervento dell'Ingegner Giuliano Rossi
Ore 12 - Cinema Lux, San Matteo delle Chiaviche
Inaugurazione mostra "Il ponte di Torre d'Oglio 1926 - 2026. Infrastruttura e patrimonio".
L'esposizione segna l'inizio di un percorso della durata di un anno, che estenderà la narrazione del ponte alle esperienze delle persone e alle connessioni che, nel tempo, hanno dato forma alla dimensione sociale e simbolica del ponte. La costruzione di questo racconto coinvolgerà abitanti, frequentatori e visitatori, che saranno invitati a condividere fotografie, oggetti e memorie. La raccolta si svilupperà attraverso diversi strumenti e occasioni di partecipazione - eventi pubblici, interviste, laboratori itineranti e una piattaforma digitale. I materiali confluiranno progressivamente in un archivio etnografico, e costituiranno il nucleo documentario e narrativo di una seconda esposizione, che sarà inaugurata il 3 ottobre 2027.
L'iniziativa è promossa dall'Ecomuseo Terre d'Acqua fra Oglio e Po, con il coordinamento di Elisa Montanari, ed è realizzata grazie al supporto di Provincia di Mantova e Comune di Viadana. La mostra è stata sviluppata nell'ambito del progetto pilota "Musei Invisibili" coordinato dalla Prof. Elena Montanari in collaborazione con il Centro CRAFT del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.
Dalle 14.30 alle 17.30 sarà possibile partecipare a visite guidate al ponte di Torre d'Oglio con contributi storico - tecnici dell'ingegner Giuliano Rossi e del geometra Lorenzo Bettoni: i visitatori saranno condotti alla scoperta dei segreti costruttivi del ponte (consigliata la prenotazione, scansionando il QR code disponibile sul sito www.provincia.mantova.it e sui canali social di Provincia di Mantova, Comuni ed enti che collaborano all'iniziativa o ritrovo direttamente presso il ponte)
Ore 15 Ponte di Torre d'Oglio - Momento di riflessione coordinato dai parroci della zona
Coinvolti nel programma della giornata anche gli Istituti Comprensivi della zona: agli alunni verrà simbolicamente "consegnato" il ponte perché spetterà alle future generazioni la cura e la conservazione dello stesso nei prossimi cento anni.
Per tutta la giornata di sabato, nei pressi del ponte saranno esposti i disegni realizzati dalle scolaresche su Torre d'Oglio vista con gli occhi dei bambini.
Il servizio di bus navetta gratuito dai parcheggi al ponte (e viceversa) sarà disponibile dalle ore 9 alle 17.30 (con sospensione tra le 13 e le 14) ed è a cura di Apam Esercizio spa, partner tecnico della giornata.


