Com'era luminosa la luna e blu tutta la valle
Dal 24 gennaio al 21 febbraio 2026, Mantova ospita la mostra "Com'era luminosa la luna e blu tutta la valle" progetto espositivo di Thomas Berra concepito per gli spazi di casa del Mantegna e dell'Antica Edicola dei giornali di Piazza Canossa ora gestita dal Fai.
La mostra si configura come un'estensione diretta dell'universo operativo dell'artista e prende forma attorno all'idea di presenza intesa come luogo di appartenenza, ma anche come spazio mentale in cui si depositano tracce, oggetti e memorie.
Punto di partenza del progetto è l'archivio, non solo come luogo fisico, ma anche come ambiente simbolico in cui l'identità prende forma. Spazio di origine e di ritorno, rifugio e deposito, l'archivio diventa il luogo in cui opere e oggetti si accumulano fino a sostituire la presenza umana.
L'accumulo stesso si fa gesto: l'oggetto cessa di essere semplice materia e diventa prolungamento della vita, forma di sopravvivenza che proietta l'essere oltre il proprio limite.
Il percorso espositivo si sviluppa secondo un movimento circolare, diffuso, un continuo ritorno tra abitare e pensare, tra creare e conservare. Le otto stanze di Casa del Mantegna e lo spazio dell'Antica edicola dei giornali scandiscono il ritmo della mostra come una dimora interiore.
Le opere e i loro allestimenti si presentano come metafore di vissuti intimi: non completamente esposte né del tutto celate, abitano un territorio intermedio che invita alla sosta e alla riflessione.
In contrasto, l'accumulo di materiali - imballi, archivi, oggetti stratificati - introduce una densità che bilancia il vuoto.
La mostra è prodotta dalla Casa editrice Il Rio, che per l'occasione cura la pubblicazione di una monografia dedicata all'artista per Oligo editore, in collaborazione con Casa d'Arte San Lorenzo e la Provincia di Mantova.
Si ringrazia il Fai - Delegazione di Mantova, per la collaborazione nella concessione degli spazi espositivi dell'Antica edicola dei Giornali e l'agenzia Unipol Mantova Spocci A., Spocci M., & Picarone G. per il supporto.
Testi di Rossella Farinotti e Luigi Antonio Presicce
Inaugurazione:
Casa del Mantegna, via Acerbi 47, Mantova
sabato 24 gennaio 2026, ore 17.30
Antica Edicola dei giornali di Piazza Canossa, Mantova
Domenica 25 gennaio 2026, ore 17.30
Orari di apertura Casa del Mantegna:
da martedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13
sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
domenica dalle 10 alle 13




