25 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il calendario delle iniziative a Mantova e Provincia

Come ogni anno, la Provincia di Mantova e la Consigliera provinciale di Parità, in occasione della "Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne" che si celebra il 25 novembre promuovono un programma integrato di eventi sul tema della prevenzione e contrasto alla violenza di genere in collaborazione con i Comuni e le associazioni del territorio mantovano.

In collaborazione con l'Associazione La Papessa, la Provincia di Mantova dal 21 novembre al 25 novembre presso Palazzo Cervetta, si terrà la mostra fotografica "CHRYSALIS". Chrysalis rappresenta una serie di ritratti che affermano e celebrano l'individualità delle rifugiate e richiedenti asilo in Grecia. Provenienti da Paesi quali Siria, Iran, Iraq, Afghanistan, Camerun e Congo, le partecipanti salgono sul palco indossando costumi dorati realizzati con coperte isotermiche, mentre la scenografia colloca la loro espressione coraggiosa al centro della scena. I ritratti esaltano la forza interiore e la bellezza delle donne, e i testi di accompagnamento descrivono le loro numerose esperienze e i percorsi migratori, sfidando le profonde tradizioni di origine con privacy. L'inaugurazione si terrà venerdì 21 novembre alle ore 10.30. 

La Provincia, inoltre,  con gli ambiti territoriali, ha promosso una serie di incontri sul tema della violenza contro le donne. Il primo si è tenuto il 13 ottobre e l'ultimo si terrà il 17 novembre. Tutti gli incontri erano incentrati sul Codice Rosso e le procedure operative con interventi della Questura, del Tavolo Antiviolenza, ASST e i Centri Anti Violenza con testimonianze del territorio.