Provinciale 72 interrotta tra Quingentole e Quistello
Chiusura temporanea al traffico della SP 72 "Quingentole - S. Rocco", tra Quistello e Quingentole dalle ore 9 di lunedì 3 novembre 2025 per il cedimento del manufatto di attraversamento del canale Tosino.
Lo stop al transito resterà in vigore sino al ripristino delle condizioni di sicurezza per consentire il passato del traffico veicolare.
A seguito del sopralluogo effettuato domenica 2 novembre, da parte dei tecnici del Servizio gestione e manutenzione strade provinciali - regolazione circolazione stradale dell'Area Lavori Pubblici della Provincia di Mantova, è stato verificare il peggioramento dello stato del manufatto che attraversa la provinciale al km 2+400, all'altezza del canale Tosino.
Non essendo possibile garantire normali livelli di sicurezza per la circolazione veicolare, l'ente di Palazzo di Bagno ha deciso la sospensione del passaggio in attesa dell'esecuzione dei lavori per rimettere in sicurezza il manufatto.
Il traffico sarà quindi deviato su SP n. 70 "Quistello - Schivenoglia - Villa Poma", SP n. 40 "S. Giovanni Dosso - Corte Fenili" e SP n. 43 "Quistello Pieve di Coriano".
I funzionari della Provincia hanno già presentato a Regione Lombardia la domanda per risarcimento danni dovuti ad eventi alluvionali: da Milano è già arrivato l'ok alla legittimità della richiesta presentata congiuntamente al Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in destra Po, ma si è in attesa dello stanziamento delle risorse.

