Edilizia scolastica, Regione Lombardia stanzia 10 milioni di euro
Regione Lombardia ha stanziato 10 milioni di euro per un bando di prossima pubblicazione relativo ad interventi di edilizia scolastica per l'anno 2017, per la conservazione del patrimonio scolastico
Beneficiari:Enti locali, proprietari di edifici sedi di istituzioni scolastiche statali dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado
Caratteristiche dei progetti: Gli interventi oggetto di finanziamento sono:
A-finalizzati alla conservazione del patrimonio esistente:
ristrutturazioni per adeguamento alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza;
interventi di adeguamento alle norme di agibilità degli edifici e abbattimento delle barriere architettoniche;
interventi di adattamento o riadattamento di spazi interni, senza aumenti di cubatura, a seguito di incremento del numero degli allievi;
interventi volti alla eliminazione dell'amianto
B-finalizzati a interventi urgenti e indifferibili, la cui realizzazione si rende necessaria a causa di eventi imprevedibili e che hanno compromesso l'agibilità degli edifici scolastici o di parte di essi. Non potranno essere finanziati interventi causati dalla mancata attuazione del Piano delle manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Entità agevolazione:
A-Finanziamento a restituzione a tasso agevolato (zero) fino al 50% del valore dell'intervento, di durata quinquennale/decennale, per un importo massimo di 300.000 euro. L'investimento minimo non deve essere inferiore al 80.000 euro.
B-Finanziamento a fondo perduto del 50% del costo fino ad un massimo di euro 100.000, al netto dieventuali rimborsi da parte di enti assicurativi nel caso di danni coperti da polizza assicurativa.
Modalità presentazione domande:
A-Le domande devono essere presentate dagli Enti locali esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo lavoro@pec.regione.lombardia.it, entro il termine del 4 Aprile 2017 h. 16,30 (procedura valutativa secondo i criteri definiti dal bando)
B-Le domande possono essere presentate, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo lavoro@pec.regione.lombardia.it, dal 24/2/2017 e fino al 31/12/2017, salvo esaurimento anticipato delle risorse (procedura valutativa a sportello)
Per approfondimenti vai al sito di Regione Lombardia
oppure consulta il BURL Serie Ordinaria n. 8 - Venerdì 24 febbraio 2017

