Banda ultra larga ed efficientamento dell'illuminazione pubblica, le opportunità per i Comuni

Incontro martedì 17 gennaio, sala Chiaventi via don Maraglio

Incontro informativo martedì 17 gennaio, alle ore 9.30 presso la sala Chiaventi di via Don Maraglio 4 a Mantova sulla banda ultra larga e sul bando Lumen per l'efficientamento energetico e tecnologico degli impianti di illuminazione pubblica. A promuovere l'appuntamento, rivolto in particolare agli enti locali, Regione Lombardia e Provincia di Mantova.

Saranno approfondite le opportunità di sviluppo legate agli investimenti per la banda ultra larga e agli investimenti nella riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti di illuminazione pubblica

 

Nell'incontro Regione Lombardia presenterà l'iniziativa legata all'implementazione del Piano Strategico Nazionale della banda ultra larga, che prevede di portare la connettività nei Comuni considerati "aree bianche", cioè le zone definite non di interesse per il mercato, sulla base di un Accordo di Programma Regione-Ministero Sviluppo Economico.

La seconda parte dell'incontro sarà invece dedicata al bando Lumen relativo all'opportunità dei finanziamenti comunitari del POR FESR per l'efficientamento energetico e riqualificazione tecnologica degli impianti di illuminazione pubblica.

Sono previsti contributi a fondo perduto del 30% sugli investimenti, secondo le modalità e criteri stabiliti dal bando (con scadenza il 28 aprile /2017).

 Per approfondimenti vai al bando Efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica

 Si invita a dare conferma della propria presenza inviando una mail all'indirizzo  giovanni.mazzieri@provincia.mantova.it