Ambiente

Strategie Ambientali Integrate - Quali sono le misure di conservazione della Zone di Protezione Speciale (ZPS) "Viadana, Portiolo, San Benedetto Po e Ostiglia" IT20B0501?

In attesa di approvazione del Piano di gestione valgono il D.M. 17 ottobre 2007 n. 184 "Criteri minimi uniformi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS)" e il D.G.R. 30 luglio 2008 - N. 8/7884 "Misure di conservazione per la tutela delle Zone di Protezione Speciale (ZPS) lombarde ai sensi del D.M. 17 ottobre 2007, n. 184 - Integrazione alla d.g.r. n. 6648/2008" visibili nella pagina documenti reti natura 2000 raggiungibile dall'approfondimento Rete Natura 2000 disponibile a lato.

Strategie Ambientali Integrate - Quali sono i Siti Natura 2000 nel territorio provinciale?

I siti Natura 2000 istituiti dalla Direttiva Habitat sono Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS) che prevedono all'interno della loro perimetrazione particolari interventi di conservazione e mitigazione delle specie e degli Habitat naturali. Tali siti visibili nella tabella (SIC/ZPS) e le perimetrazioni si trovano nella tavola "Carta siti natura 2000" pubblicata alla pagina Documenti reti natura 2000, raggiungibile dall'approfondimento Rete Natura 2000.

Strategie Ambientali Integrate - Qual è il perimetro della Zona Protezione Speciale (ZPS) "Viadana, Portiolo, San Benedetto Po e Ostiglia" IT20B0501?

La perimetrazione della Zona Protezione Speciale (ZPS) IT20B0501 è visibile nelle tavole 1, 2 e 3   disponibili nel sezione documenti reti natura 2000 raggiungibile dall'approfondimento Rete Natura 2000 disponibile qui a lato

Rifiuti Aria Rumore - Le Amministrazioni Comunali chiedono istruzioni operative ; come compilare le schede annuali sui rifiuti?

Contattare Ufficio Osservatorio Rifiuti al numero 0376 401433, referente Giancarlo Poltronieri.

Rifiuti Aria Rumore - L'iter e la modulistica per la richiesta di autorizzazione per produrre energia con fonti rinnovabili?

Contattando gli uffici provinciali oppure i moduli sono disponibili nella sezione moduli raggiungibile mediante il link qui  fianco.

Rifiuti Aria Rumore - Dove sono reperibili i modelli di autocertificazione da allegare alle domande per ottenere determinati provvedimenti amministrativi in materia ambientale ( acqua aria rifiuti strategie ambientali )?

I modelli di autocertificazione sono allegati alle schede di descrizione dei singoli procedimenti gestiti dal Settore ambiente e sono scaricabili dal sito web dell'Ente da chiunque interessato mediante il link qui a fianco.

Rifiuti Aria Rumore - Dov'è possibile trovare i dati relativi alla produzione di rifiuti in provincia?

Sul sito della Provincia nella sezione dedicata all'Osservatorio rifiuti oppure consultando le pubblicazioni specifiche scritte della Provincia.

Rifiuti Aria Rumore - Cos'è il Piano rifiuti e a cosa serve?

E' lo strumento di pianificazione provinciale che si propone di razionalizzare e organizzare il sistema di gestione dei rifiuti urbani e speciali, secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità, assicurando una gestione integrata e unitaria dei rifiuti.

Rifiuti Aria Rumore - Chi trasporta i propri rifiuti deve essere autorizzato?

Si, deve essere iscritto all'Albo Gestori Ambientali con sede regionale presso la Camera di Commercio di Milano.

Rifiuti Aria Rumore - Chi deve compilare il formulario dei trasporti rifiuti?

Tutti gli Enti e le imprese, eccetto il trasporto rifiuti non pericolosi effettuato dal produttore dei rifiuti stessi, in modo occasionale e saltuario, che non eccedano la quantità di 30 kg o 30 l.

Rifiuti Aria Rumore - Che cosa devo fare per ottenere le autorizzazioni per le emissioni in atmosfera riguardante la mia attività?

Chiamare o recarsi presso i nostri uffici perchè in base al tipo di attività svolta si indica la procedura corretta.

Rifiuti Aria Rumore - Che cosa bisogna fare per ottenere l'autorizzazione ad effettuare i controlli dei gas di scarico come autofficina?

Recarsi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Don Maraglio, 4 (tel. 0376 / 401.450 - 451 - 452 - 453) o presso il Servizio Inquinamento Atmosferico del Settore Ambiente (link a settori-ambiente-inquinamento atmosferico), via Don Maraglio n.4 , per ritirare i moduli e avere ulteriori chiarimenti o collegarsi al sito web della provincia e scaricare la modulistica raggiungibile mediante il link qui a fianco link a moduli ambiente

Rifiuti Aria Rumore - A chi bisogna presentare le memorie difensive per le sanzioni amministrative ricevute o emanate dalla Provincia?

Presso gli uffici della Provincia tramite l'Ufficio Relazione con il Pubblico (URP), via Don Maraglio n.4  (tel.0376 / 401.450 - 451 - 452 - 453).

Dove si possono reperire i moduli per l'Autorizzazione Integrata Ambientale - A.I.A.?

I moduli relativi alle richieste di Autorizzazione Integrata Ambientale, rilasciate dallo Sportello I.P.P.C. del Servizio Rifiuti della Provincia , sono disponibili nella sezione dedicata del sito provinciale, a cui si può accedere dal link a lato.

Demanio idrico - Quale ufficio è competente al rilascio delle concessioni e degli altri provvedimenti relativi all'utilizzo di acque pubbliche?

 Per quanto concerne le piccole derivazioni (portata media annua sino a 100 l/s, oppure, per l'uso irriguo, superficie irrigata massima di 500 Ha e portata media annua sino a 1000 l/s, per uso idroelettrico sino a 3.000 kW di potenzialità) la competenza è attribuita alle Province, le grandi derivazioni sono invece di competenza regionale. Per la Provincia di Mantova contattare l'Ufficio Demanio Idrico presso Settore Ambiente, via Don Maraglio 4, Mantova. Referente Elena Algeri, tel 0376 401424, email: demanio.idrico@provincia.mantova.it

Demanio idrico - Qual è il termine per il versamento alla Regione del canone annuo di concessione per utilizzo di acque pubbliche?

Il canone deve essere versato alla Regione ogni anno entro il 31 gennaio mediante bollettino di conto corrente postale generato in automatico dal sistema informativo regionale dalla Struttura Tributi della Regione Lombardia.