Donne e lavoro: tutela e sicurezza
Il Comitato Consultivo Provinciale Inail di Mantova in occasione della Giornata internazionale della donna organizza un evento di approfondimento sul tema "Donne e lavoro: tutele e sicurezza": l'appuntamento è per martedì 11 marzo 2025, ore 9, presso la sala conferenze di Casa del Mantegna in via Acerbi 47 a Mantova.
Ingresso libero
Sarà un momento di confronto sulle tematiche di genere nel mondo del lavoro, sulle peculiarità del lavoro femminile e sulle situazioni ancora da attenzionare.
Dal dossier donne 2024 predisposto dall'Inail si registra, nel 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, una netta riduzione delle denunce di infortunio (-16,1%), dovuta alla diminuzione dei casi avvenuti in occasione di lavoro (- 9,2%) e alla ripresa di quelli in itinere (+4,7%). Rispetto all'andamento descritto il contributo maggiore è quello delle lavoratrici, che hanno segnato un -27,6%, mentre la riduzione della quota maschile è dell'8,1%. Questi dati sono anche la conseguenza del significativo calo registrato nel 2023 dei contagi da Covid-19, che, dall'inizio della pandemia, hanno riguardato soprattutto le donne, in particolare over 50, più numerose nel settore della Sanità e assistenza sociale, il più a rischio di contagio professionale.
Nonostante il trend positivo a emergere, dopo la parentesi legata all'emergenza sanitaria, è comunque l'immagine di una donna condizionata dal triplice ruolo di moglie-madre- lavoratrice, per la quale le difficoltà di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro possono davvero rappresentare una fonte di rischio. Con dati sugli infortuni in itinere che, nonostante il ridimensionamento dovuto al ricorso allo smart working nel triennio 2020-2022, in termini relativi sono sempre più elevati per le donne rispetto agli uomini. Quanto alle malattie professionali, le più diffuse rilevate sono quelle del sistema osteo-muscolare e del tessuto connettivo. Più frequenti tra le donne infine sono i disturbi psichici.
Dopo i saluti del Prefetto Roberto Bolognesi, del Presidente della Provincia Carlo Bottani e del Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, interverranno:
- Fabio Caparelli, Presidente del Co.co.pro. Inail di Mantova
- Moreno Cogliati, Direttore della Direzione Territoriale Inail di Mantova Cremona su "Dossier donne Inail e le linee guida sulla valutazione dei rischi in ottica di genere"
- Alberto Righi, Dirigente Responsabile Spsal, area di Mantova, AT Valpadana su "Rischi e prevenzione in ambito lavorativo"
- Annamaria Melissari, Direttore l'Ispettorato Territoriale del lavoro di Mantova Cremona su "I servizi dell'Ispettorato del Lavoro a tutela delle donne lavoratrici"
- Maria Paola Salvarani, Consigliera delegata alle Pari Opportunità della Provincia di Mantova su "La donna: equilibrio tra famiglia e professione"
- Ester Intini, associata Anmil e madre di un ragazzo deceduto sul lavoro, che poterà la sua testimonianza
- Mariateresa Pigatto, coordinatrice della Rete PCTO Mantova, "L'esperienza delle alunne nei percorsi di alternanza scuola lavoro"
A seguire tavola rotonda con: Sara Fellini Rspp di Arix, Roberta Bozzetti Rspp di Listopan Srl e Sara Tortelli (RLS Fiom CGIL MN) Rosa Indelicati (RLS Femca CISL Asse del Po).