Provincia al fianco delle Pro Loco per valorizzarne le attività

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   per il turista,   
 

55 Pro Loco attive nel mantovano con un ricco calendario di iniziative che spaziano dal settore enogastronomico a quello folkloristico, dall'ambito culturale agli eventi dedicati alle tematiche ambientali.
Provincia di Mantova, in collaborazione con Unione Pro Loco Italiane - sezione di Mantova (UNPLI) si propone di valorizzare l'attività di queste preziose realtà pubblicando il calendario delle loro programmazioni in un una sezione specifica del portale del turismo mantovano www.turismo.mantova.it

La nuova iniziativa è stata presentata oggi al Palazzo della Cervetta, a Mantova, dal consigliere provinciale delegato al Turismo e Cultura Enrico Volpi, dal Presidente di UNPLI (unione Pro loco Italiane) Ermes Codognato, da Moira Sbravati responsabile Servizio Cultura e Turismo della Provinca e dal curatore del portale del turismo Maurizio Lionetti.
"E' un importante intervento di coordinamento quello messo in campo dalla Provincia e rappresenta il valore aggiunto che possiamo offrire alle insostituibili Pro loco - ha sottolineato il Consigliere Volpi -. I nostri territori hanno tanto da dare e proporre ai turisti come ai mantovani e collaborando con le Pro loco possiamo incrementare e migliorare l'attività di promozione. Io credo che questo rappresenti veramente l'avvio di un nuovo livello di collaborazione". "Ci aspettiamo di ottenere buoni risultati da questa sinergia: per noi è senza dubbio un'opportunità in più per farci conoscere" ha aggiunto Codognato.

Le Pro Loco rappresentano una realtà assai vivace: sono Associazioni senza scopo di lucro di volontari che si impegnano per la promozione dei luoghi, la scoperta e la valorizzazione delle tradizioni, degli usi e dei costumi: esse rappresentano il primo nucleo del sistema turistico di un territorio partecipando attivamente al processo di formazione dei valori identitari delle comunità riflettendone la memoria storica e sociale. Le Pro Loco mantovane costituiscono, nel loro insieme, un modello di collaborazione efficacie, in grado di soddisfare la crescente volontà mostrata da buona parte della cittadinanza di agire direttamente a livello locale a favore della società e a difesa dei suoi valori più genuini.
La programmazione delle pro loco mantovane riguarda le seguenti tematiche: natura, ambiente, enogastronomia, sagre patronali, feste e rievocazioni.
Nel calendario da oggi on line sul portale www.turismo.mantova.it saranno reperibili alcune informazioni basilari (data, luogo, tipologia dell'evento) e i link di rimando ai rispettivi portali e indirizzi social il tutto con l'aggiornamento costante di Ilaria Milito e Paolo Soncini del Servizio turismo della Provincia.
Le diverse iniziative e attività saranno distinte per tipologia e per facilitarne l'identificazione avranno colori diversi a seconda del tipo di proposta.

 

Da sinistra Sbravati, Volpi, Codognato e Lionetti.jpg