Più sicuro l'incrocio tra via Compartitori e Strada Olza a Mariana, venerdì l'inaugurazione
Sarà inaugurata venerdì 5 giugno 2026 alle ore 11.30 la riqualificazione dell'incrocio tra la SP 7 via Compartitori e strada Olza a Mariana Mantovana dove di recente la Provincia ha concluso i lavori per la realizzazione di una rotatoria. Con il presidente dell'ente di Palazzo di Bagno Carlo Bottani interverranno i sindaci d Mariana Mantovana, Piubega e Asola e rappresentanti di Regione Lombardia.
L'incrocio, al confine con i Comuni di Piubega e di Asola, tra la provinciale "Calvatone - Volta Mantovana" e le strade comunali "Compartitori" e "Olza", era di tipo canalizzato con obbligo di precedenza per i veicoli provenienti da Mariana Mantovana lungo la SP 7 "Calvatone - Volta Mantovana" e per i veicoli provenienti da Piubega lungo Strada Olza. La configurazione precedente non garantiva un'idonea percezione dell'obbligo di precedenza da parte dell'utenza; inoltre, i veicoli che percorrevano il lungo rettilineo Via Compartitori - SP 7 "Calvatone - Volta Mantovana" tendevano ad assumere un'elevate velocità di percorrenza.
Quindi la Provincia in accordo con il Comune di Mariana Mantovana e quelli confinanti di Asola e Piubega, ha deciso di intervenire con la realizzazione di una rotatoria che presenterà indubbi vantaggi: riduzione della velocità di tutti veicoli che impegnano l'intersezione, grazie a una attenta calibratura delle geometrie delle corsie di immissione e di uscita e all'obbligo della precedenza lungo tutte le corsie di immissione e la minore probabilità di incidenti.
L'intervento del costo complessivo di 820.000 euro, sulla base di un accordo sottoscritto tra gli enti, è stato così finanziato:
- 110.000 euro contributo Provincia di Mantova
- 500.000 euro contributo di Regione Lombardia
- 160.000 euro Contributo del Comune di Mariana Mantovana
- 30.000 euro Contributo del Comune di Asola
- 20.000 euro Contributo del Comune di Piubega
Responsabile unico del procedimento è stato il geometra Debora Falzoni dell'Area Lavori Pubblici della Provincia, ente che ha supervisionato e coordinato tutte le diverse fasi sino alla conclusione delle attività del cantiere. Da sottolineare che non è mai stato interrotto il traffico durante le attività del cantiere.


