RISORGIMENTO IN VIAGGIO, LA PROVINCIA CANDIDA A FINANZIAMENTO PROGETTO PER ITINERARI TURISTICI E CULTURALI TRA CAMPI DI BATTAGLIA E LUOGHI DELLA MEMORIA PATRIOTTICA
Candidato dalla Provincia di Mantova al bando del Ministero del Ministero del turismo 'Fondo Unico nazionale per il turismo di conto capitale 2026 - 2028 il progetto "Risorgimento in Viaggio: itinerari turistici e culturali tra campi di battaglia e luoghi di memoria patriottica".
Nel maggio del 2021 l'ente con sede a Palazzo di Bagno ha formalmente costituito il partenariato istitutivo del Museo Diffuso del Risorgimento.
"E' intenzione della Provincia di Mantova partecipare all' avviso del Ministero con questo progetto che comprende interventi in diversi Comuni aderenti alla rete culturale MUDRI: Sermide e Felonica, Castel Goffredo, Roverbella, Sommacampagna, Sona, Villafranca, Pastrengo e Valeggio sul Mincio - spiega il Presidente Carlo Bottani -. La finalità è doppia: realizzare un programma di interventi per una dotazione di infrastrutture culturali a garanzia dell'accessibilità e della fruizione dei beni risorgimentali e
incrementare nei territori mantovano e veronese l'offerta culturale e turistica legata alla storia e al patrimonio monumentale e memoriale del periodo risorgimentale coerentemente con la natura reticolare e integrata propria del Museo Diffuso del Risorgimento".
Il progetto si pone l'obiettivo di valorizzare le tematiche del Museo Diffuso del Risorgimento, legate alle campagne militari del 1848, del 1859 e del 1866 e all'impatto che esse ebbero sulle aree geografiche, sulle comunità e sui personaggi coinvolti nelle vicende storiche del periodo.
Questi i principali interventi:
- "Pastrengo: 29/30 aprile 1848, avanzata piemontese nel cuore del Quadrilatero" (installazione permanente);
- "Sommacampagna: le due campagne di Custoza e il suo ossario (itinerario pedestre);
- "Sona: 24 giugno 1866, gli scontri nella valletta del Tione (itinerario pedestre e ciclabile sul sito del campo di battaglia
- "Valeggio sul Mincio: stazione di osservazione del paesaggio risorgimentale dell'Alto Mincio" (installazione permanente
- "Villafranca di Verona: Villafranca e il suo Risorgimento" (riqualificazione allestimento museale);
- "Castel Goffredo: Giovanni Acerbi e la cospirazione mazziniana" (percorso pedestre ad anello);
- "Marengo e Roverbella: il patriottismo nelle campagne mantovane, la famiglia Custoza" (percorso ciclabile e itinerario pedestre
- "Sermide: il 1848 sulla sponda del Po Mantovano" (percorso pedestre)
Il tutto per un valore complessivo di 768.999 euro: il partenariato del progetto si impegna a cofinanziare il 25% del valore complessivo di ciascun intervento per complessivi 171.500 euro.
Il Museo diffuso del Risorgimento nel maggio del 2022 con il progetto "Visitare la Storia-Esplora il Museo del Risorgimento 2.0", aveva ottenuto un finanziamento di 1 milione di euro partecipando al bando Emblematici Maggiori 2022 di Fondazione Cariplo. Il contributo economico è servito per realizzare un programma di interventi materiali e immateriali per la riqualificazione e il restauro di beni monumentali e di otto nuovi itinerari culturali e turistici da intendersi come dispositivi di "lettura e comprensione" della storia del periodo risorgimentale mantovano. Proprio nel mese di giugno 2026 saranno inaugurati tutti gli itinerari.
Inoltre grazie al progetto "Il Museo Diffuso del Risorgimento: giovani protagonisti della storia e del futuro", del valore complessivo di 120.000,00, presentato dalla Provincia di Mantova in qualità di capofila e finanziato dalla Fondazione Cariverona nel 2023, è stato possibile promuovere una fase di co-progettazione per la definizione dell'Agenda Strategica MuDRi" dal titolo "Museo Diffuso del Risorgimento: luoghi dell'identità che parlano al futuro-Agenda Strategica", collegato al bando "Costruire il futuro. Azioni di policy building per le comunità". L'intervento ha portato allo sviluppo di tre principali filoni di intervento: sostegno al consolidamento della governance della rete Mudri, potenziamento della capacità progettuale a livello europeo e nazionale e consolidamento dell'identità e della riconoscibilità della rete a livello comunicativo e promozionale.
