Al via la prima edizione del Festival del Libro e della Cultura sportiva

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   per il turista,   
 

Al via la prima edizione del Festival del Libro e della Cultura Sportiva: a tenere a battesimo l'iniziativa il Presidente del Coni Giovanni Malagò intervenuto oggi a Mantova all'inaugurazione.

"In quella Mantova divenuta città dei festival non poteva mancarne uno dedicato nello specifico allo sport e ai suoi protagonisti, con le loro storie anche di successi ma soprattutto di sacrifici, di panini mangiati in auto, di ripasso e studio tra un allenamento e l'altro" ha ricordato Malagò.  

Il Festival del Libro e della Cultura sportiva nasce nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra CONI Lombardia e Provincia di Mantova firmato proprio un anno fa a Curtatone.

Con l'ente di Palazzo di Bagno che sostiene la cinque giorni di incontri e appuntamenti e ha messo a disposizione Casa del Mantegna come location di quasi tutti gli eventi, hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione il Comune di Mantova, Tea, Confindustria e Tuttosport.

La narrazione dello sport non è solo il risultato sportivo, la prestazione agonistica, è raccontare i suoi protagonisti, gli atleti e le atlete, le società sportive e chi lavora nel mondo dello sport. Come? In maniera pacata, coinvolgendo i protagonisti per scoprire il vero e profondo senso dello sport. Quelle tre parole, cultura dello sport, di cui sentiamo tanto parlare ma che poi si fa fatica a riconoscere ma che è fondamentale per il futuro, per i giovani, per la nostra identità di protagonisti, chi più chi meno, di questo fantastico mondo che è lo sport.

Alla cerimonia di apertura sono intervenuti il presidente di Confindustria Mantova Fabio Viani, il presidente del CONI Lombardia Marco Riva, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Mantova, Lucilla Boari, medaglia di bronzo nel tiro con l'arco alle Olimpiadi di Tokyo 2020; Mihai Razvan Bobocica, campione italiano a squadre maschile nel tennistavolo; Giorgia Carnevali, che ha vestito la maglia azzurra agli ultimi Mondiali Juniores di snowboard; Francesca Fanti prima mantovana nella Coppa del Mondo di sci; Giulia Guarriello, che domenica scorsa al rientro alle competizioni dopo un anno e due mesi di assenza ha vinto i 100 ostacoli al meeting Crotti Ruggeri; Giancarlo Masini, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Rio 2016; Asia Spaziano, medaglia di bronzo agli Europei under 18 di pallavolo (dopo l'oro conquistato lo scorso anno).

Presenti anche Roberto Boninsegna con gli atleti dell'Anaoai, Diego Marani e Lucrezia Sinigaglia.

Per il Rugby Viadana 1970, finalista della Serie A Elite, c'era il General Manager Ulises Gamboa insieme a una folta rappresentativa della squadra.

LOCANDINA FESTIVAL LIBRO SPORT.jpg
Inaugurazione  Festival del libro e della cultura sportiva.jpg