Festival del Libro e della Cultura Sportiva

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   per il turista,   
 

Presentata oggi la prima edizione del Festival del Libro e della Cultura Sportiva. La manifestazione, promossa dal CONI Comitato Regionale Lombardia, si terrà a Mantova dal 10 al 15 settembre 2024. L'iniziativa è stata illustrata nella sala Conferenze del Palazzo della Cervetta alla presenza di Tiziana Pikler, Fiduciario CONI Lombardia, del presidente della Canottieri Mincio Aldo Lancia e dell'atleta Giulia Guarriello.

L'intento dei promotori è fare dell'iniziativa un punto di riferimento per diffondere la cultura dello sport e creare occasioni per tornare a parlare di sport con l'amore e la sensibilità che merita e un'occasione unica per riunire addetti ai lavori, atleti e case editrici, creando un'agorà di approfondimento e dibattito intorno alla narrazione delle grandi e delle piccole storie di atleti e sportivi dilettanti.

A inaugurare la prima edizione del Festival sarà il presidente del CONI Giovanni Malagò. La cerimonia avrà luogo martedì 10 settembre alle ore 17 alla presenza delle autorità istituzionali, delle società sportive e degli atleti del territorio.

A seguire cinque giorni di presentazioni di libri con autori e personaggi di spicco del panorama sportivo nazionale. Tutti gli appuntamenti, tranne quanto diversamente segnalato nel programma, si terranno alla Casa del Mantegna dove, per l'occasione, verrà anche allestita la mostra fotografica "80 atlete mantovane" e un punto bookshop per l'acquisto dei libri.

Media partner della manifestazione è il quotidiano sportivo nazionale Tuttosport. Gli organizzatori hanno ringraziato la Provincia di Mantova per il sostegno nella realizzazione della manifestazione, il Comune di Mantova che ha concesso il patrocinio e Tea sempre vicina alle iniziative del CONI territoriale.

Il Festival si inserisce nell'ambito delle iniziative previste dall'accordo di collaborazione firmato dalla Provincia di Mantova e dal CONI Comitato Regionale Lombardia il 20 settembre 2023.

"Le iniziative che stiamo promuovendo insieme alla Provincia di Mantova, nell'ambito dell'accordo di collaborazione firmato lo scorso anno, sono sempre più numerose", dichiara Marco Riva, presidente del CONI Lombardia, "lo sport, le società sportive e gli atleti hanno bisogno di questa sinergia con gli enti locali territoriali. L'iniziativa del Festival mi rende particolarmente orgoglioso. Era un progetto che avevamo in mente da qualche tempo e vederlo concretizzarsi nella prima edizione è un grande risultato. Il mio ringraziamento va a tutti i relatori per la fiducia accordataci, a chi ci ha sostenuto anche in questa iniziativa, ai volontari che ci daranno una mano in quei giorni e a Tiziana Pikler, Fiduciario CONI Lombardia, per il coordinamento organizzativo".

"Si riempiono spesso gli articoli, i discorsi e le dichiarazioni pubbliche con il concetto di "cultura sportiva", facendo notare come, nel nostro Paese, sia spesso carente. E ci auspica possa crescere", afferma Guido Vaciago, direttore di Tuttosport, "Poi, in modo molto italiano, non si va oltre i buoni propositi. Il Festival della Cultura e del libro sportivo di Mantova va in direzione ostinata e contraria, puntando a facilitare la crescita di una cultura sportiva diversa che vada oltre al tifo e affondi le sue radici nella passione. Conoscere lo sport, conoscere a fondo i suoi protagonisti, conoscere la storia e le storie significa disintossicare il dibattuto e godersi in modo ancora più profondo e divertente lo spettacolo che gli atleti di qualsiasi disciplina mettono in scena ogni volta che competono. Nel rutilante mondo dei media digitali e dei social network, troppo spesso sfugge il senso di una chiacchierata senza fretta o l'arricchimento che arriva dalla lettura di un libro. Con il Festival di Mantova porteremo i protagonisti davanti al pubblico e li faremo parlare con le persone: non l'intervista fugace, con il microfono all'assalto della dichiarazione a caldo, ma una chiacchierata tranquilla sul senso più vero dei sacrifici, delle soddisfazioni, del divertimento che la loro disciplina porta con sé. È così che si coltiva una nuova cultura sportiva, una parola alla volta, un pensiero alla volta, allenando l'anima ad accogliere quel magnifico romanzo epico che lo sport scrive da quasi due secoli".


IL PROGRAMMA

Martedì 10 settembre

Ore 17. Inaugurazione del Festival a cura del presidente del CONI Giovanni Malagò

Mercoledì 11 settembre

Ore 18. Orith Kolodny, "Olympix"

Ore 21. Michele Uva, "Soldi vs Idee". Modera Alberto Cristani (SportdiPiù Magazine)

Giovedì 12 settembre

Ore 18. Andrea Sozzi, "Amico Osvy" con Michele Arcari (Mantova 1911). Modera Giovanni Francesio (Neri Pozza)

Ore 19,15. Pasquale Gravina, "Vincitori e vincenti" con la partecipazione di Manuela Leggeri. Modera: Monica Bottura (Mantovauno)

Ore 21. Gianluca Di Marzio, "Grand Hotel Calciomercato". Modera: Guido Vaciago (Tuttosport)

Venerdì 13 settembre

Ore 16. Umberto Zapelloni, "Senna e Prost. La sfida infinita". Modera: Guido Vaciago (Tuttosport)

Ore 17. Gianfelice Facchetti, "Capitani". Moderna: Werther Gorni (La nuova Cronaca di Mantova) 

Ore 18,15. Carolina Morace, "Fuori dagli schemi" con la partecipazione di Betty Bavagnoli, Head of Women's Football AS Roma. Modera: Giuseppe Berardi, editore e fondatore L Football

Ore 18,30. Giusy Versace, "Con la testa e con il cuore si va ovunque", Canottieri Mincio. Modera: Claudio Arrigoni con Davide Dalai

Ore 21. Gianluca Vialli, "Le cose importanti" con la partecipazione di Riccardo Vialli e Ludovica Mantovani

Sabato 14 settembre

Ore 16. Antonella Stelitano, "Le Nazioni Unite e lo Sport"

Ore 18. Dario Ricci, "Rocky Marciano" con la partecipazione di Mario Bambini, tecnico Fpi

Ore 21. Beppe Conti, "Il giallo del Tour" e "Pantani". Modera: Matteo Bursi (Telemantova)

Domenica 15 settembre

Ore 11. Sara Cardin, "Combatti! Ho scelto di vincere" con la partecipazione di Alex Daeder, presidente Karate Team 1999

Ore 16. Alberto Di Chiara, "Quella sporca finale" con la partecipazione di Celeste Pin. Modera: Alessio Tarpini (La Voce di Mantova)

 

Logo festival del libro e della cultura sportiva