Nuova rotatoria del Contino, ok al progetto definitivo

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

I maggiori costi saranno coperti dalla Provincia

Via libera con decreto del Presidente della Provincia al Progetto Definitivo in linea tecnica per la realizzazione della rotatoria in località "Contino" lungo la SP ex SS N. 236 "Goitese" in corrispondenza della intersezione con la SP N. 7 "Calvatone - Volta Mantovana".

Il passaggio è necessario per poter indire la Conferenza di Servizi per l'acquisizione di tutti i pareri, nulla osta e autorizzazioni necessarie all'avanzamento dell'opera il cui costo sarà di 1.5550.000 euro, 375.000 euro in più rispetto al preventivo inziale, che  sarà finanziato dalla Provincia di Mantova con fondi propri di bilancio (avanzo libero 2022).

Il nodo stradale oggetto di intervento presenta un elevato grado di pericolosità per i notevoli flussi di traffico che interessano la SP ex SS n. 236 "Goitese" in corrispondenza della intersezione con la SP n. 7 "Calvatone - Volta Mantovana". La soluzione ottimale per migliorarne la sicurezza e la funzionalità è la costruzione di una rotatoria al posto dell'attuale incrocio.

La pericolosità dell'intersezione esistente è conclamata, oltre che dal notevole numero di veicoli in transito giornalmente sull'asse della "Goitese", anche dall'attuale geometria stradale che, in quel punto, per la presenza di lunghi rettilinei, porta i conducenti di auto e mezzi pesanti a raggiungere l'incrocio a velocità molto sostenute. Negli ultimi anni si sono verificati in quel punto della rete stradale provinciale numerosi incidenti, di cui alcuni anche molto gravi.

Nell'agosto 2022 è stato approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica redatto dal Comune di Volta Mantovana a firma dell'Arch. Mauro Nardi, del costo complessivo di € 1.145.000,00, oltre ad € 30.000,00 per somme relative all'esproprio delle aree funzionali alla realizzazione dell'opera (in carico all'dell'Unione Colli Mantovani, comune di Volta Mantovana e Comune di Goito). Attualmente l'opera è inserita nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2024-2026  della Provincia per l'importo complessivo di euro 1.175.000,00, così finanziati: per euro 750.000,00 fondi propri dell'Unione dei Colli Mantovani, per euro 200.000,00 fondi propri della Provincia di MN e per euro 225.000,00 fondi del comune di Volta Mantovana.

A seguito dell'incremento dei prezzi, i costi per la realizzazione dell'opera sono aumentati: il nuovo quadro economico ammonta, pertanto, ad un importo complessivo di 1.550.00 euro: la differenza, corrispondente a 375.000 euro, sarà finanziata dalla Provincia di Mantova con fondi propri di bilancio (avanzo libero 2022).

A seguito delle risultanze della Conferenza di Servizi si provvederà ad approvare il Progetto esecutivo dell'intervento, dichiarando contestualmente la Pubblica Utilità dell'opera.