Utilizzo degli impianti di video sorveglianza in aree dell'ente, varato il regolamento
La Provincia vara il Regolamento per la disciplina degli impianti di videosorveglianza in uso all'ente.
L'approvazione è arrivata oggi dal Consiglio Provinciale con voto unanime.
Gli impianti di videosorveglianza rappresentano un importante ausilio per la salvaguardia del patrimonio pubblico, la prevenzione e la repressione di attività illecite ed episodi di microcriminalità, con particolare riferimento a quelli commessi a danno dell'Ente e dei suoi dipendenti e il loro impiego per lo svolgimento e l'esercizio delle funzioni di polizia locale è sempre più frequente. L'Ente, attraverso l'utilizzo di tali sistemi, acquisisce la disponibilità di dati personali (immagini e riprese video), riferiti a diverse categorie di soggetti (dipendenti, cittadini, fornitori ecc.) che poi provvede a trattare mediante la raccolta, la conservazione e l'utilizzo. L'evoluzione tecnologica dei sistemi di sorveglianza, nonché la natura e le caratteristiche dei dati trattati, impongono una regolamentazione da parte dell'Ente sull'utilizzo degli strumenti citati, affinché sia assicurato il rispetto delle disposizioni normative in materia di tutela e trattamento dei dati personali e vengano garantiti i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini e la dignità delle persone. Da qui l'adozione del regolamento. Gli impianti di videosorveglianza non saranno utilizzati per effettuare controlli sull'attività lavorativa dei dipendenti dell'Ente.