Cresce la popolazione mantovana grazie agli stranieri, calano i matrimoni

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Il Servizio Statistica della Provincia di Mantova, con il Rapporto sulla Popolazione Mantovana - anno 2022, si propone di offrire un profilo demografico del territorio provinciale, basato su dati ufficiali di fonte Istat.

La rappresentazione dei dati demografici è una scelta funzionale non solo per l'osservazione dei cambiamenti in atto nel nostro territorio, che dal 2012 ad oggi ha visto ridursi il numero di Comuni da 70 a 64 e costituire 5 unioni di Comuni, ma anche per offrire uno strumento utile per la programmazione, la pianificazione territoriale ed economica e la gestione dei servizi pubblici.

La conoscenza della composizione della popolazione e dell'andamento dei dati è un'indispensabile base di partenza per qualsiasi politica pubblica e di sviluppo sostenibile. Per questo motivo, ci si augura che il lavoro svolto possa essere d'interesse per gli Enti Locali, le Istituzioni del territorio e, più in generale, per l'intera collettività.

Rapporto sull'andamento demografico mantovano, nei 64 Comuni e 5 Unioni di Comuni, nelle aree omogenee, nei distretti socio-sanitari e nei singoli Comuni, con dati ufficiali Istat relativi al censimento permanente della popolazione residente, aggiornati al 31 dicembre 2022

L'edizione del Rapporto sulla popolazione mantovana 2022, propone:

֎ i dati demografici per territorio (aree omogenee, distretti sanitari, ampiezza demografica e Grande Mantova)

֎ il confronto temporale dei dati nel decennio

֎ il dettaglio italiani - stranieri

֎ la popolazione per fascia di età e cittadinanza

֎ le nascite e i decessi per territorio e fascia di età

֎ gli indici demografici della provincia e dei comuni.

La popolazione provinciale cresce in un anno dello 0,1% (+220 unità) grazie al movimento migratorio in ingresso ed alla componente straniera, mentre il numero dei residenti italiani diminuisce di quasi 1.100 unità rispetto allo scorso anno.

Il saldo naturale risulta decisamente negativo, in linea con quanto registrato nell'ultimo decennio: natalità decrescente  e mortalità in eccesso.

Continua l'invecchiamento della popolazione mantovana, nonostante la presenza della sua componente straniera.

Il calo della popolazione mantovana è lento e costante.

I matrimoni calano del 3,9%, rispetto al 2011, in particolare quelli religiosi che si riducono del 52,3%

Gli stranieri "13,5%" superano la soglia delle 54.000 unità: +2,5% rispetto al 2021.

I comuni con la maggior percentuale di stranieri si trovano nel Medio e Alto Mantovano ma l'incremento maggiore si registra nel comune di Gazoldo degli Ippoliti.

Il 30,9% degli stranieri è mantovano per nascita. Il 27,7% dei bambini da 0 a 4 anni è straniero

Le cinque nazioni di origine prevalenti sono nell'ordine: India, Romania, Marocco, Cina e Albania


Documenti da scaricare