Ponte di San Benedetto, massima attenzione da parte della provincia

  
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"Sottolineando i rapporti di assoluta collaborazione tra la Provincia, stazione appaltante, e Toto costruzioni, la ditta appaltatrice, Alfonso Toto mi ha assicurato anche in questi giorni una totale attenzione all'opera affinchè si possa arrivare alla realizzazione del passaggio sul by pass aereo entro la fine di quest'anno ".
A spiegarlo è il presidente della Provincia Carlo Bottani, che con il Dirigente dell'Area Lavori Pubblici e trasporti dell'ente, l'ing. Antonio Covino è in costante contatto con i vertici di Toto  costruzioni spa e lo staff del Ministero Matteo Salvini.
Prima della pausa estiva il cantiere ha accumulato un ritardo di circa un mese sui sette previsti per il completamento dei lavori.
Dettagliando le attività relative alla costruzione del by-pass di collegamento provvisorio tra il nuovo ponte ad archi  il vecchio ponte golenale, le diverse fasi possono essere così riassunte:
-  18 aprile 2024   ordine di servizio della Direzione Lavori per l'avvio del cantiere;
- il 26  aprile  Toto costruzioni trasmette la richiesta di autorizzazione al sub appalto per l'impresa incaricata della realizzazione delle opere in cemento armato a cui hanno fatto seguito una serie di richieste di integrazione documentale da parte della Provincia
- l'8 giugno 2023   viene emessa dalla Provincia l'autorizzazione al sub appalto
- dal 10 al 20  luglio  la ditta procede con perforazione, armatura e getto dei 14 pali di fondazione. Il 28  luglio  tali operazioni si concludono.  Successivamente vengono eseguite le prove  sui manufatti realizzati.
- il 31  luglio  viene completata l'attività di approfondimento delle quote di scavo, getto del magrone;
- seguono l'armatura dei plinti di fondazione e il getto degli stessi relativi alle pile P6P che si concludono l'11 agosto.
- lunedì 21  agosto  ripartono i lavori da parte di TOTO per la scasseratura dei plinti delle pile P6P e l reinterro degli stessi
- il 24  agosto  anche la ditta LACI riprende le attività procedendo con magrone e armatura pila P3P;
- parallelamente all'avvio dei lavori edili sono stati avviati quelli di costruzione della piastra metallica di collegamento tra il nuovo viadotto ad archi e il ponte golenale esistente, da parte della Ditta MBM che ha approvvigionato i materiali e assemblato l'impalcato e il 5 luglio è stato fatto l'accertamento in stabilimento con il RUP e collaudatori. Pertanto, allo stato attuale l'impalcato è pronto per essere trasferito in cantiere per la posa in opera.
- Alla metà di  luglio  sono stati sottoposti alla Direzione lavori e al progettista gli schemi progettuali degli apparecchi di appoggio dell'impalcato, e superate alcune prescrizioni si è proceduto all'ordine del materiale.

In sintesi, ad  oggi   la situazione lavori relativa alla realizzazione del by-pass (contratto aggiuntivo) è la seguente:
- fondazioni pile P6P relative al by-pass completata
- costruzione delle carpenterie metalliche relative alla piastra di collegamento tra ponte ad arco e il ponte golenale avviata e a buon punto di realizzazione;
- i tecnici della Provincia ne hanno preso atto durante il sopralluogo presso lo stabilimento del carpentiere metallico dove si stanno lavorando gli elementi in acciaio.
- il materiale è in attesa di essere trasferito in cantiere.
Per i lavori di completamento del ponte oggetto del "vecchio contratto", questi saranno eseguite in ombra rispetto a quelli della piastra di collegamento.
  In sequenza saranno eseguite le seguenti attività:
- getto cordoli ;
- Impermeabilizzazione implacato;
- Posa pavimentazione;
- Posa New Jersey;
- Realizzazione giunto Ponte-rilevato;