Ponte di San Benedetto, massima attenzione da parte della provincia
"Sottolineando i rapporti di assoluta collaborazione tra la
Provincia, stazione appaltante, e Toto costruzioni, la ditta
appaltatrice, Alfonso Toto mi ha assicurato anche in questi giorni
una totale attenzione all'opera affinchè si possa arrivare
alla realizzazione del passaggio sul by pass aereo entro la fine di
quest'anno ".
A spiegarlo è il presidente della Provincia Carlo Bottani,
che con il Dirigente dell'Area Lavori Pubblici e trasporti
dell'ente, l'ing. Antonio Covino è in costante contatto con
i vertici di Toto costruzioni spa e lo staff del Ministero
Matteo Salvini.
Prima della pausa estiva il cantiere ha accumulato un ritardo di
circa un mese sui sette previsti per il completamento dei
lavori.
Dettagliando le attività relative alla costruzione del
by-pass di collegamento provvisorio tra il nuovo ponte ad archi
il vecchio ponte golenale, le diverse fasi possono essere
così riassunte:
-
18 aprile
2024
ordine di servizio della Direzione Lavori per l'avvio del
cantiere;
- il 26
aprile
Toto costruzioni trasmette la richiesta di autorizzazione al sub
appalto per l'impresa incaricata della realizzazione delle opere in
cemento armato a cui hanno fatto seguito una serie di richieste di
integrazione documentale da parte della Provincia
- l'8 giugno
2023
viene emessa dalla Provincia l'autorizzazione al sub
appalto
- dal 10 al 20
luglio
la ditta procede con perforazione, armatura e getto dei 14 pali di
fondazione. Il 28
luglio
tali operazioni si concludono. Successivamente vengono
eseguite le prove sui manufatti realizzati.
- il 31
luglio
viene completata l'attività di approfondimento delle quote
di scavo, getto del magrone;
- seguono l'armatura dei plinti di fondazione e il getto degli
stessi relativi alle pile P6P che si concludono l'11
agosto.
- lunedì 21
agosto
ripartono i lavori da parte di TOTO per la scasseratura dei plinti
delle pile P6P e l reinterro degli stessi
- il 24
agosto
anche la ditta LACI riprende le attività procedendo con
magrone e armatura pila P3P;
- parallelamente all'avvio dei lavori edili sono stati avviati
quelli di costruzione della piastra metallica di collegamento tra
il nuovo viadotto ad archi e il ponte golenale esistente, da parte
della Ditta MBM che ha approvvigionato i materiali e assemblato
l'impalcato e il 5 luglio è stato fatto l'accertamento in
stabilimento con il RUP e collaudatori. Pertanto, allo stato
attuale l'impalcato è pronto per essere trasferito in
cantiere per la posa in opera.
- Alla metà di
luglio
sono stati sottoposti alla Direzione lavori e al progettista gli
schemi progettuali degli apparecchi di appoggio dell'impalcato, e
superate alcune prescrizioni si è proceduto all'ordine del
materiale.
In sintesi, ad
oggi
la situazione lavori relativa alla realizzazione del by-pass
(contratto aggiuntivo) è la seguente:
- fondazioni pile P6P relative al by-pass
completata
- costruzione delle carpenterie metalliche relative alla piastra di
collegamento tra ponte ad arco e il ponte golenale avviata e a buon
punto di realizzazione;
- i tecnici della Provincia ne hanno preso atto durante il
sopralluogo presso lo stabilimento del carpentiere metallico dove
si stanno lavorando gli elementi in acciaio.
- il materiale è in attesa di essere trasferito in
cantiere.
Per i lavori di completamento del ponte oggetto del "vecchio
contratto", questi saranno eseguite in ombra rispetto a quelli
della piastra di collegamento.
In sequenza saranno eseguite le seguenti
attività:
- getto cordoli ;
- Impermeabilizzazione implacato;
- Posa pavimentazione;
- Posa New Jersey;
- Realizzazione giunto Ponte-rilevato;