NASCE IL CORPO DI POLIZIA PROVINCIALE

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Via ibera dal Consiglio Provinciale  con sette voti a  favore all'istituzione del Corpo di Polizia locale della Provincia di Mantova e contestualmente anche al "Regolamento del corpo di Polizia locale della Provincia di Mantova".

Nel marzo 2022 era stato istituito il Servizio di Polizia Provinciale: il Consiglio provinciale ne aveva approvato il relativo regolamento di organizzazione generale rinviando a un successivo atto regolamentare la definizione delle specifiche modalità organizzative e gestionali del Servizio stesso. Al Servizio era stato affidato lo svolgimento delle funzioni di polizia amministrativa locale, di polizia ambientale e ittico venatoria, di polizia stradale, lacuale, demaniale e della navigazione fluviale, nonché di funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria.

Negli ultimi mesi, dai cinque operatori originariamente assegnati si è passati agli attuali dieci oltre al dirigente.

Inoltre il Servizio sta ulteriormente ampliando e strutturando la propria attività relativa alla vigilanza ed alla polizia stradale, ed è in fase di definizione la procedura di gara per il noleggio di due apparecchi rilevatori di velocità e del relativo servizio di gestione delle procedure sanzionatorie per le violazioni al Codice della Strada.

Visto che il servizio rispetto a come era stato inizialmente previsto ha subito importanti e significative modifiche e che con la nuova macrostruttura dell'ente è stata individuata un'Area specifica per la Polizia Provinciale, nonché per l'incremento del numero degli operatori di Polizia e delle attività ad esso affidate, viene istituito il Corpo di Polizia Provinciale. Nel Regolamento vengono disciplinati nel dettaglio il funzionamento, l'organizzazione, l'attività e la gestione del Corpo stesso. La finalità dell'istituzione del Corpo di Polizia locale provinciale e di approvazione del relativo regolamento di funzionamento e di organizzazione è quella di incrementare e potenziare gli strumenti di presidio e tutela del territorio mantovano.