Conoscere le demenze, al via ciclo di conferenze

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Presentato oggi il ciclo di "Conoscere le demenze. Uno spazio di approfondimento su alcune delle malattie degenerative progressive e profondamente invalidanti, del nostro tempo".

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Culturale Aretè con il coordinamento e il patrocinio della Provincia di Mantova, la collaborazione del dottor Marco Marchini, dell'Associazione Psicanalitica Mantovana - La stanza di Psiche, del dottor Giorgio Cavicchioli e dell'avvocato Elena Betteghella.

 

Alla presentazione sono intervenuti  il presidente della Provincia Carlo Bottani, la consigliera provinciale con delega al sociale Donatella Panizzi e l'ideatrice e coordinatrice della rassegna Elena Alfonsi.

 

Sette gli appuntamenti in programma, tutti con il patrocinio di ATS Valpadana, di OPL Ordine degli Psicologi della Lombardia, dell'Ordine degli Avvocati di Mantova.

I relatori saranno il dottor Marco Marchini - Neurologo, il il Dott. Giorgio Cavicchioli - Psicologo - Psicoterapeuta e l'Avv. Elena Betteghella - Avvocato Cassazionista.

 

Questo il calendario:

 

Martedì 16 maggio 2023, ore 18.00 Teatro Comunale di Gonzaga Via Leone XIII, 1 GONZAGA

 

Venerdì 19 maggio 2023, ore 18.00 Auditorium IC - Schiantarelli Via Sanzio 4, ASOLA

 

Venerdì 30 giugno 2023, ore 18.00 Sala Polivalente Expo Via Collodi OSTIGLIA


Venerdì 1 Settembre 2023, ore 18.00 Teatro SOMS | Str. Provinciale 55 - 32 CASTELLUCCHIO


Lunedì 25 Settembre 2023, ore 18.00 MuVi - Sala Saviola Via Manzoni 4, VIADANA

 

Venerdì 6 Ottobre 2023, ore 20.30 Sala Polivalente | Via Ruffilli 2, VILLIMPENTA

 

Venerdì 17 Novembre 2023, ore 18.00 Centro Polivalente Bennati Via Roma 33, CASTELBELFORTE

 

"Conoscere le demenze - spiega Elena Alfonsi - si presenta al pubblico in modalità multidisciplinare, per offrire le informazioni cliniche sulle diverse demenze che saranno prese in considerazione, le indicazioni che riguarderanno l'attivazione di attività di sostegno e formazione per le persone che già si prendono cura o che purtroppo dovranno prendersi cura di familiari o pazienti colpiti da demenza. Parleremo di tutela delle persone fragili e saranno dati consigli pratico legali e parleremo della figura dell'Amministrazione di sostegno".

I relatori:

Dott. Marco Marchini, Medico Neurologo in libera professione

 ci parlerà delle più frequenti demenze causate da malattia degenerativa cerebrale. La Demenza  

- nella Malattia di ALZHEIMER

- nella malattia di PARKINSON

- nella malattia da corpi di LEWY

- nella degenerazione fronto-temporale

Un breve accenno sarà fatto sulle alterazioni anatomiche che avvengono in queste malattie.

*

Il Dott. Giorgio Cavicchioli, Psicologo, Psicoterapeuta e  Psicoanalista, ci parlerà del Prendersi cura di chi si prende cura. Sostegno e formazione delle persone che si prendono cura dei familiari colpiti da demenza. Chi si prende cura delle persone colpite da demenza e spesso sono i familiari, si trova a dover vivere una situazione particolarmente complessa e difficile. Dovrà utilizzare le proprie energie i propri sentimenti e comportamenti per assistere una persona cara che sempre più non riconosce, e la cui sofferenza e necessità aumenteranno di giorno in giorno con il progredire della malattia.

Infine Elena Betteghella - Avvocato Cassazionista, si soffermerà sulla tutela delle persone fragili, darà dei consigli pratici legali e parlerà della figura dell'Amministrazione di sostegno.

Conoscere le Demenze ci permetterà di raccontare quanto il coinvolgimento dei familiari/caregivers nell'accudire malati di demenza nel caso in cui si possano ancora accudire nelle proprie abitazioni porti a dover sostenere oneri e responsabilità e ad affrontare una situazione di grande disorientamento.

Essere caregiver è un compito impegnativo e delicato ogni caso è differente e ogni caso, purtroppo trascina con sè una situazione di grande dolore.

 


 
Documenti da scaricare