Opere con fondi Pnrr, intesa tra Prefettura, Provincia e Soprintendenza per l'attuazione degli interventi

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

 

E' stata sottoscritta oggi a Palazzo di Bagno l'Intesa tra la Prefettura di Mantova, la Provincia di Mantova e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova, per l'attuazione degli interventi su beni immobili finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Prefetto Gerlando Iorio, il Presidente della Provincia Carlo Bottani e il Soprintendente Gabriele Barucca hanno spiegato l'obiettivo dell'accordo: promuovere sul territorio provinciale la creazione di forme di collaborazione interistituzionale e l'implementazione di una rete di circolarità informativa e di supporto professionale che sia in grado di coadiuvare gli enti territoriali nella rapida attuazione delle progettualità del PNRR e degli altri interventi ad esso collegati.

Per rendere operativa la collaborazione interistituzionale è stato istituito l'Osservatorio Permanente sull'Attuazione del PNRR e nell'ambito dell'attività dell'Organismo è emersa da più parti l'esigenza di accelerare l'iter delle pratiche dove è richiesto il parere di altri Uffici statali. E' quindi prevista l'istituzione di un Presidio Unitario per le attività connesse al PNRR, d'intesa tra la Prefettura e la Ragioneria Territoriale dello Stato.  

Nel luglio 2022 presso la Prefettura di Mantova erano state sottoscritte le "Linee Guida per l'attuazione delle progettualità del PNRR" in cui è previsto che, nel caso di progetti nei quali siano coinvolti uno o più Uffici statali, intervenga la Conferenza Provinciale Permanente, insediata in Prefettura, per armonizzare le attività d'interesse degli Enti Locali.

"Molti degli interventi di competenza dei Comuni, finanziati con fondi del PNRR, risultano sottoposti a tutela ai sensi del Codice per i Beni Culturali e il Paesaggio ed al rispetto delle normative in materia ambientale, che richiedono iter complessi di approvazione delle progettazioni e di realizzazione delle opere"  ha ricordato Barucca.

"L'intesa - ha poi spiegato il Presidente Bottani - promossa dalla Prefettura di Mantova, prevede l'istituzione presso la Provincia una 'Segreteria di coordinamento' per la condivisione dei progetti da attuarsi nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui potranno avvalersi, su base volontaria, i Comuni e gli enti locali del territorio mantovano nel caso di progetti PNRR per i quali sia richiesto il parere della Soprintendenza".

L'Intesa avrà validità per 48 mesi a decorrere dalla data della sottoscrizione e comunque non oltre i termini di conclusione degli interventi in relazione ai finanziamenti PNRR.