Prolungamento binari nel porto di Valdaro, via libera al progetto esecutivo
Approvato il progetto esecutivo dei lavori di completamento del
porto Valdaro con il prolungamento dei binari
esistenti.
Un intervento del valore di 800 mila euro che sarà
finanziato con fondi di Regione Lombardia nell'ambito del
cosiddetto "Piano Marshall - Programma degli interventi per la
ripresa economica".
"La crescente domanda di utilizzo della modalità ferroviaria
per la movimentazione delle merci in porto richiede
l'implementazione e la dotazione di attrezzature idonee per
l'efficientamento delle attività di carico e scarico e per
il passaggio ferro/gomma e di scarico granaglie tramite una fossa
ferroviaria - spiega il presidente della Provincia Carlo Bottani -.
Da qui l'impegno del nostro ente per la realizzazione dei
lavori".
Il progetto prevede anche l'estensione del ramo di binario fino ad
una lunghezza di 750 metri (standard Europeo) sul lato Est del
porto di Valdaro e la realizzazione di una fossa ferroviaria per lo
scarico delle granaglie sul lato Sud.
Prossimo passaggio sarà l'indizione della gara. La Provincia
di Mantova, quindi, nell'esercizio delle funzioni attribuite
prosegue nello sviluppo infrastrutturale del porto finalizzato
all'integrazione tra le differenti reti di trasporto mediante
l'individuazione e il potenziamento di efficienti nodi di scambio
intermodale (gomma - ferro - acqua) e delle relative
infrastrutture.
Considerando l'importanza strategica del Porto di Valdaro,
soprattutto per la posizione determinante che occupa all'interno di
tutto il sistema portuale mantovano, è da tempo in atto
l'incentivazione del trasporto di merci mediante vie alternative
alla strada che ha portato ad un maggiore sviluppo sia produttivo,
vista la continua richiesta di operatori commerciali ad utilizzare
il nuovo snodo infrastrutturale, sia ad una incentivazione dei
rapporti di interscambio industriale a livello europeo. All'interno
di tale contesto, il prolungamento dei binari si configurano come
naturale continuazione delle opere di
urbanizzazione.
Il Porto di Valdaro è il più importante centro
intermodale della Lombardia Orientale, costituendo di fatto il
terminal naturale dell'idrovia Mantova
Adriatico.