Prolungamento binari nel porto di Valdaro, via libera al progetto esecutivo

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 


Approvato il progetto esecutivo dei lavori di completamento del porto Valdaro con il prolungamento dei binari esistenti.

Un intervento del valore di 800 mila euro che sarà finanziato con fondi di Regione Lombardia nell'ambito del cosiddetto "Piano Marshall - Programma degli interventi per la ripresa economica".

"La crescente domanda di utilizzo della modalità ferroviaria per la movimentazione delle merci in porto richiede l'implementazione e la dotazione di attrezzature idonee per l'efficientamento delle attività di carico e scarico e per il passaggio ferro/gomma e di scarico granaglie tramite una fossa ferroviaria - spiega il presidente della Provincia Carlo Bottani -. Da qui l'impegno del nostro ente per la realizzazione dei lavori".

Il progetto prevede anche l'estensione del ramo di binario fino ad una lunghezza di 750 metri (standard Europeo) sul lato Est del porto di Valdaro e la realizzazione di una fossa ferroviaria per lo scarico delle granaglie sul lato Sud.

Prossimo passaggio sarà l'indizione della gara. La Provincia di Mantova, quindi, nell'esercizio delle funzioni attribuite prosegue nello sviluppo infrastrutturale del porto finalizzato all'integrazione tra le differenti reti di trasporto mediante l'individuazione e il potenziamento di efficienti nodi di scambio intermodale (gomma - ferro - acqua) e delle relative infrastrutture.
Considerando l'importanza strategica del Porto di Valdaro, soprattutto per la posizione determinante che occupa all'interno di tutto il sistema portuale mantovano, è da tempo in atto l'incentivazione del trasporto di merci mediante vie alternative alla strada che ha portato ad un maggiore sviluppo sia produttivo, vista la continua richiesta di operatori commerciali ad utilizzare il nuovo snodo infrastrutturale, sia ad una incentivazione dei rapporti di interscambio industriale a livello europeo. All'interno di tale contesto, il prolungamento dei binari si configurano come naturale continuazione delle opere di urbanizzazione.

Il Porto di Valdaro è il più importante centro intermodale della Lombardia Orientale, costituendo di fatto il terminal naturale dell'idrovia Mantova Adriatico.