Nuova palestra dell'ex istituto San Giovanni Bosco di Viadana, domani l'inaugurazione ufficiale

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Taglio del nastro ufficiale domani venerdì 3 marzo 2023 alle ore 11.30 per la nuova palestra del'Istituto 'Sanfelice' ex  'San Giovanni Bosco' di Viadana.

Alla cerimonia, a cui seguirà la consegna delle chiavi da parte del Presidente della Provincia Carlo Bottani al dirigente scolastico Alessandro Cau, interverranno anche il Sindaco di Viadana Nicola Cavatorta e la consigliera provinciale con delega alla Formazione e Politiche del lavoro Donatella Panizzi.

L'intervento, che ha avuto un costo complessivo di 1.600.00 euro è stato totalmente finanziato dall'ente di Palazzo di Bagno ( 1 milione 500mila euro con introiti derivanti dall'alienazione di partecipazioni azionarie di Autostrada del Brennero e per 100 mila euro con fondi propri di bilancio dell'amministrazione di via Principe Amedeo).  

Le caratteristiche principali della nuova palestra, realizzata secondo quanto previsto dalle norme tecniche relative all'edilizia scolastica e dalla normativa F.I.P. e C.O.N.I, si possono così riassumere:

-        Palestra scolastica da circa 700 mq (altezza = 7 m) con spogliatoi/servizi, ospitante un campo regolamentare da basket di m 28x15 e un campo da volley di m 9x18.

-        Struttura portante prefabbricata in cemento armato e copertura in legno lamellare.

-        Pavimentazione sportiva in legno.

-        Impianto di riscaldamento (radiante a pavimento), Impianto aeraulico (ricambio d'aria) e Impianto di produzione dell'acqua calda sanitaria, tutti alimentati da una pompa di calore elettrica.

-        Edificio ad altissima prestazione energetica (NZEB), dotato di cappotto termoisolante, pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici.

L'opera, necessaria per completare la sede dell'istituto non ancora dotato di palestra scolastica, era particolarmente urgente sia per la scuola che per la comunità viadanese.