Suzzara, approvato il progetto esecutivo per la nuova rotatoria tra viale Lenin e la provinciale 50

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

 

Approvato dalla Provincia il progetto esecutivo della nuova rotatoria che sarà realizzata a Suzzara all'incrocio tra viale Lenin e la strada provinciale 50. La riqualificazione dell'intersezione avrà un costo complessivo di 1.245.000 euro.

Obiettivo dell'ente di Palazzo di Bagno è indire a breve la gara e procedere con l'affidamento dei lavori tra la fine di maggio e gli inizi di giugno 2023.  Lungo la provinciale 50 "Borgoforte-Suzzara-Gonzaga", si trova l'intersezione a raso in cui confluiscono le due strade comunali Viale Lenin, strada di scorrimento diretta verso il centro di Suzzara e via Cherubina.

L'incrocio, canalizzato con isole spartitraffico dal lato di Viale Lenin e di Via Cherubina e con diritto di precedenza sulla S.P. 50, è particolarmente pericoloso per l'elevato numero di veicoli che vi transitano quotidianamente e per l'attuale geometria stradale che induce chi percorre la provinciale ad affrontare l'intersezione a velocità sostenuta. La soluzione individuata per rendere più sicuro l'incrocio consiste nella costruzione di una rotatoria che consenta di ridurre la velocità dei veicoli, grazie ad una attenta calibratura della geometria dell'opera.

"Il Presidente della Provincia Carlo Bottani ed io - commenta il consigliere provinciale con delega alle grandi infrastrutture Francesco Aporti - siamo molto soddisfatti del risultato perché grazie alla collaborazione con il Comune di Suzzara, nonostante il sensibile aumento dei prezzi delle opere pubbliche, riusciremo a realizzare un'importante opera che sarà funzionale al miglioramento della viabilità di tutta un'area del nostro territorio. Un plauso quindi tanto allo staff dell'Area Lavori pubblici e trasporti della Provincia, dal dirigente, all'ing. Antonio Covino e al RUP, l'architetto Alessia Ferrarini quanto all'organizzazione di Provincia e Comune di Suzzara esempio virtuoso di collaborazione tra due enti di impronta politica diversa".

"c on la rotatoria di via Allende - aggiunge il sindaco di Suzzara Ivan Ongari - si realizzerà un importante tassello di un ampio programma di interventi e lavori relativi alla mobilità suzzarese che in questi anni poco alla volta si sono concretizzati. La rotatoria rappresenta, infatti, un punto focale sulla rete viaria cittadina al servizio, non solo dei cittadini suzzaresi, ma dell'importante passaggio di mezzi e persone che arrivano a Suzzara per lavoro, servizi, scuole. La sinergia con la Provincia in questi anni è stata molto produttiva ed ha portato in tempi ragionevoli al superamento di ogni tipo di problematica. Ringrazio, quindi, tutti coloro che si sono spesi per il risultato, dai tecnici sia provinciali sia comunali, agli amministratori.

 

L'intervento aveva inizialmente un costo di 1.025.000 euro ed era finanziato dal Comune di Suzzara per 850.000 euro e dalla Provincia per 150.000 euro come stabilito dagli accordi tra i due enti: alla luce degli incrementi dei materiali, l'opera costerà 1.245.000 euro. I 220.000 euro di costi aggiuntivi, saranno coperti con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.    

Nell'ambito della progettazione sono state apportate modifiche al progetto di fattibilità Tecnica ed economica in seguito agli approfondimenti geologici e acustici che hanno evidenziato la necessità di incrementare il consolidamento del terreno mediante il trattamento di stabilizzazione a calce e di installare barriere fonoisolanti sui fronti Nord-Ovest e Sud-Ovest per mantenere i livelli di rumore sia nel periodo diurno che in quello notturno entro i limiti previsti dalla vigente normativa.