IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE ACCELERA SUI PONTI DI SAN BENEDETTO E OSTIGLIA REVERE

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

 
"Siamo qui per accelerare. Le comunità di San Benedetto, Ostiglia e Revere è giusto che abbiano in tempi ragionevoli ciò che attendono da tempo. Guardo più alla sostanza che alla forma: se con delle norme approvate dal Ministero si superano le lungaggini dei bandi di gara e con l'appalto integrato si risparmiano tre anni di tempo, corriamo. Entro l'estate il nuovo ponte in acciaio verrà attraversato e la prima auto passerà sul nuovo ponte in acciaio di San Benedetto".

A dirlo oggi è stato il vice premier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti a conclusione dei sopralluoghi al cantiere dove è in fase di realizzazione il nuovo ponte sul Po tra Bagnolo San Vito e di San Benedetto e al ponte tra Revere e Ostiglia. A proposito di quest'ultimo il Ministro ha annunciato che proprio ieri al Ministero è stato dato ha dato l'ok ad Anas per l'acquisizione da RFI del ponte ferroviario e che ci sono le risorse per il progetto.

Pomeriggio mantovano per il vice Premier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti che è stato accompagnato nel tour conoscitivo a due nodi strategici della viabilità mantovana dal presidente della Provincia di Mantova.
Sempre a proposito del ponte di San Benedetto, il vice premier ha sottolineato che oggi "durante la visita c'erano sia la Provincia che l'impresa che sta realizzando il ponte e che è stato trovato un accordo. C'è un accordo sulla esecuzione dei lavori fermi da tempo e sulla messa in sicurezza del ponte. Poi per il completamento occorre una nuova progettazione. La Provincia entro tre mesi si è impegnata a fornire il quadro economico dettagliato. 
Stiamo valutando con i tecnici del Ministero l'ipotesi di inserimento delle clausole del DL 77/2021 Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure oppure di poter avvalerci di una procedura negoziata in via d'urgenza. Nel frattempo  si lavorerà per reperire le risorse che mancano per concludere l'opera i cui costi sono incrementati a causa dell'aumento dei prezzi dei materiali".

 

Sui tempi di ultimazione della nuova infrastruttura Salvini non si è sbilanciato ma ha affermato "di essere d'accordo con i sindaci per tornare ad inaugurarla".

 

 

"Apprezzo molto il pragmatismo e la concretezza del Ministro" ha commentato il Presidente della Provincia -.   Oggi   è una giornata importante che i mantovani aspettavano da tempo. A breve andremo a ratificare accordo con la Toto".


A seguire l'incontro nella sede della Provincia con i sindaci, i parlamentari mantovani e i consiglieri regionali e provinciali.
C'è stato spazio anche per una battuta sul futuro delle Province: "assolutamente sì al ritorno dell'elezione diretta del Presidente e dei consiglieri e al ripristino delle Giunte" ha concluso Salvini.

 


 
Il nuovo ponte